|
Red
20 febbraio 2012
Giorgio Napolitano nell´Isola Cagliari, Sassari e Alghero
Oggi tappa a Cagliari, martedì a Sassari e Alghero. Due giorni intensi, in un momento non facile per l´economia dell´Isola. In tutte le visite il Presidente sarà accompagnato dal Governatore Cappellacci

ALGHERO - Disoccupazione giovanile a livelli record, crisi economico-produttiva asfissiante, tensioni sociali a livelli di guardia, evidenti difficoltà politiche. Sono solo alcune drammatiche realtà che colorano di scuro il periodo storico che vive la Sardegna. Ed è proprio in questo difficile quadro che s'inserisce la visita istituzionale del Capo dello Stato, oggi a Cagliari, martedì a Sassari e Alghero. Alguer.it seguirà con speciali e approfondimenti tutte le tappe della prima visita ufficiale del Presidente Giorgio Napolitano in Sardegna.
Cagliari. Il programma prevede alle 10,40 nel piazzale della stazione marittima del Porto, l'inaugurazione della scultura "Pietra tricolore"; alle ore 11 incontro con il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, la Giunta e il Consiglio comunale nella sala Figari del Palazzo civico; alle 11,35 al Teatro Lirico convegno su "Il contributo della Sardegna all'Unità d'Italia"; seguirà il ritorno in albergo all'Hotel Regina Margherita. Dopo il pranzo gli incontri privati: uno di questi sarà con i familiari di Rossella Urru, la giovane cooperante di Samugheo rapita in Algeria in ottobre e ancora ostaggio dei sequestratori. Alle 16,30 seduta solenne del Consiglio regionale sardo; alle ore 18 infine, incontrerà il Prefetto Giovanni Balsamo con i rappresentanti delle realtà economiche e delle forze sociali nell'aula consiliare della Provincia di Cagliari.
Sassari. La mattina di martedì Giorgio Napolitano sarà a Sassari dove alle 10,50, all'Auditorium comunale, si svolgerà il convegno in occasione delle celebrazioni del 450° Anniversario di fondazione dell'Università di Sassari e del 150° dell'Unità d'Italia. Il Capo dello Stato sarà omaggiato dal sindaco della città, Gianfranco Ganau, della massima onorificenza cittadina, il Candeliere d'oro speciale, assegnato per la prima volta in edizione straordinaria.
Alghero. Nel pomeriggio Napolitano si trasferirà ad Alghero per la visita alla mostra allestita nella Casa Manno (ore 17), nell'ambito delle celebrazioni per l'Unità d'Italia. Una visita strettamente privata, al termine della quale il Capo dello Stato raggiungerà l'aeroporto militare da dove partirà alla volta di Roma. In occasione del passaggio ad Alghero, anche in città si stanno attuando le opportune misure di sicurezza lungo il percorso del corteo presidenziale. Disposta la rimozione del cassonetti per la raccolta dei rifiuti lungo tutta la via Lido, la via Garibaldi, via Don Minzoni, la banchina Dogana e la rimozione dei cestini porta-rifiuti presenti nella area del Centro Storico in cui transiterà e sosterà il Presidente della Repubblica. A partire dalla mattinata di mercoledì si provvederà alla risistemazione.
|