Luca Pais
6 giugno 2012
L'opinione di Luca Pais
Quartieri e borgate al centro
Che cosa bisognerebbe portare in Municipio? Le istanze dei cittadini, dimenticati e bistrattati o poco considerati, a volte anche i piccoli problemi, quelli di tutti i giorni per i quali ci vuole davvero poco per risolverli. C’è una netta mancanza di dialogo con i cittadini.
Più in generale, invece, di che cosa avrebbe bisogno la città di Alghero, i Quartieri e le Borgate? La cosa più importante da fare è sicuramente migliorare l’ambiente in cui viviamo.
E per ambiente intendo quello globale, non solo quello che riguarda l’inquinamento atmosferico. Per ambiente mi riferisco anche e soprattutto alla sicurezza, al fatto che in città ci sono zone critiche, dove l’illuminazione è scarsa, spesso assente, dove la criminalità è più diffusa. Bisogna ridefinire il ruolo della Polizia Municipale, presidiare maggiormente il territorio e migliorare la sicurezza anche per quanto riguarda la viabilità. Insomma, abbiamo bisogno di una Città, di Quartieri e di Borgate più vivibili, e queste sono soltanto alcune delle molteplici cose che si potrebbero fare.
Dobbiamo rilanciare l’estetica, le funzioni sociali dei Quartieri e delle Borgate, coinvolgendo attivamente i cittadini attraverso i Comitati che li rappresentano. Occorre al più presto attivare la promozione di un programma in ambito urbano finalizzato alla riqualificazione edilizia e urbanistica con la realizzazione di: alloggi di edilizia economica popolare, residenziale sovvenzionata, convenzionata e agevolata, asili nido e scuole materne, infrastrutture
socio culturali, per pubblico spettacolo e sportivo, verde attrezzato e servizi connessi, di parchi tematici e di oasi canine. E poi? Più parcheggi, e dopo i parcheggi a ridosso del centro, pensare ad un “vero” Piano della Mobilità ciclabile collegando maggiormente le varie zone della città. Tutti interventi che potrebbero e dovrebbero migliorare la qualità della vita degli algheresi, perché questo a mio avviso è l’aspetto più importante, è ciò che chiedono (oltre al lavoro) gli abitanti di Alghero, e tutti guardano con fiducia al Comune, perché è da qui che devono arrivare queste risposte.
*Candidato consigliere comunale con il Partito Democratico
|