|
Red
21 giugno 2012
Concorso Regionale estrattori di sughero
Si svolgerà domenica 1 luglio presso la sughereta di Monteleone Rocca Doria località “Pianos”. La gara avrà inizio alle ore 8.30 e vedrà la partecipazione delle migliori coppie di estrattori di sughero provenienti da tutta la Sardegna

VILLANOVA ROCCADORIA - Domenica 1 luglio 2012 si svolgerà presso la sughereta sita in Monteleone Rocca Doria località “Pianos”, la II edizione del “Concorso Regionale estrattori di sughero”. La gara avrà inizio alle ore 8.30 e vedrà la partecipazione delle migliori coppie di estrattori di sughero provenienti da tutta la Sardegna. La decortica verrà condotta su un lotto di 15 piante in produzione assegnate a sorteggio.
Gli estrattori lavoreranno in coppia e avranno a disposizione un’ora di tempo per poter dimostrare ai giudici e al pubblico presente le proprie abilità. Alla scadenza del tempo sarà competenza di giudici qualificati, provenienti dall’Agris - Dipartimento della ricerca per il sughero e la silvicultura - e dal Corpo Forestale, valutare le operazioni di decortica.
La manifestazione si concluderà con la proclamazione e la premiazione delle prime tre coppie vincitrici, con la consegna di una targa in ricordo e un premio in denaro. L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare e salvaguardare la pianta da sughero in quanto la decortica dovrà essere effettuata a regola d’arte, curando l’esecuzione della corona, della pedana e della stradella. Inoltre l’estrazione del sughero avverrà in lotti scelti appositamente in modo tale che il pubblico presente possa osservare tutte le operazioni e chiedere spiegazioni agli operatori.
|