Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Inizia l´estate stintinese: gli eventi
S.A. 16 luglio 2012
Inizia l´estate stintinese: gli eventi
Il 19 luglio al via il Festival del mare, ad agosto il concerto della Bandabardò, lo show di Raul Cremona e una serie di appuntamenti folk e sportivi
Inizia l´estate stintinese: gli eventi

E’ già partita la lunga estate stintinese e con musica, mostre, spettacoli, folk e sport accompagnerà i turisti sino alla fine di settembre. Quella dei tre assessorati comunali, Turismo, Spettacoli e Sport, insediati di recente dopo le elezioni amministrative del 10 e 11 giugno, è stata una lotta contro il tempo e contro i tagli imposti dal governo Monti per realizzare un cartellone degli eventi estivi che potesse accontentare tutti i gusti.

Tanti i momenti dedicati alla cultura: ieri (domenica) la presentazione del libro Petalie (Meditando editore) delle due scrittrici Maria Antonietta Macciocu e Donatella Moreschi che con il loro romanzo ripercorrono 150 anni di storia del nostro paese attraverso la vicenda delle donne di due famiglie, sarda l’una, piemontese l’altra, che si incrociano a partire dagli anni dell’unità italiana, per concludersi ai nostri giorni. A trasformare il paese in un centro della scienza e della cultura del mare ci penserà il "Festival del mare" che prenderà il via il 19 luglio per concludersi il 22 luglio.

Quattro giorni tra libri, musica, laboratori educativi per i ragazzi, incontri sull’ambiente e con personaggi, noti o meno noti, che con il mare e nel mare hanno vissuto esperienze indimenticabili, indelebili, per qualcuno quasi drammatiche. La manifestazione, organizzata dal Comune di Stintino in collaborazione con il Centro studi sulla civiltà del mare, il patrocinio dell’Università di Sassari e il contributo del Banco di Sardegna, si aprirà con la grande anteprima dell’Ittiri folk festa che, quest’anno, ha scelto proprio il paese che si affaccia sul golfo dell’Asinara per presentare alcuni dei gruppi folk che parteciperanno all’evento.

A catturare l’attenzione dei turisti, e non solo, ci penseranno poi gli appuntamenti gastronomici e dedicati alle produzioni artigianali isolane che si svolgeranno tra luglio e agosto. Il primo sarà la sagra del polpo che, organizzata dalla Pro loco stintinese, si svolgerà il 28 luglio accompagnata dalla nona edizione di Note d’autore. A seguire, dall’8 al 12 agosto, le piazze del paese ospiteranno la "Festa del turista". Dopo il successo dello scorso anno poi, dal 23 al 26 agosto ritorna "L’ Isola in Vetrina" sul lungomare Colombo. Una menzione a parte per la quarta edizione della Notte bianca, con costumi, colori, sapori e musiche della nostra isola, in programma il 4 agosto.

Tra gli spettacoli si segnalano il concerto della Bandabardò, il 14 agosto in piazza dei 45, e lo show del comico Raul Cremona, in programma il 18 agosto in largo Cala d’Oliva. Quindi la sfilata di moda "Stintino on fashion" il 19 agosto. Gli appuntamenti dedicati alla storia e alla sport, alla vela latina in particolare, si svilupperanno tra luglio e agosto. Ancora sport, ma questa volta sulla terraferma, il 5 settembre con una nuova edizione di "Stintino corre". Il 19 agosto inoltre ritorna il Trofeo di traina costiera “Citta di Stintino”, giunto alla quarta edizione.

Il 16 agosto poi non mancheranno i fuochi d’artifici per ricordare la fondazione del paese. Tra gli appuntamenti religiosi, il 15 agosto con la festività dell’Assunta (processione del simulacro e sfilata di gruppi folk) quindi, dal 7 al 16 settembre, al via la festa patronale in onore della Beata Vergine della difesa e in chiusura, il 22 e 23 settembre, la festa patronale della borgata di Pozzo San Nicola.

Non mancherà il ballo liscio che accompagnerà, tra luglio e agosto, i tanti appassionati che da anni si danno appuntamento in largo Cala d’Oliva per ballare alle musiche della Mazurka, Valzer e Polca. Uno spazio di riguardo poi avranno le mostre che quest’anno si divideranno tra il Centro culturale di via Marco Polo e la palestra di via Frecce Tricolori che il 21 luglio aprirà con la mostra di malacologia. Previste anche alcune serate di cinema in piazza per il mese di agosto.
15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)