Enrico Daga
7 settembre 2012
L'opinione di Enrico Daga
Meta il Town center management
La Fondazione Meta non è nata per fungere da bancomat per finanziare singole iniziative a pioggia, ne come luogo per gratificare l'appetito di una certa politica miope che si occupi prevalentemente di assegnare poltrone e distribuire prebende. La fondazione Meta, come recita il suo statuto, ha il compito di promuovere e rilanciare la destinazione Alghero ed il suo territorio circostante, in primis il Parco regionale di Porto Conte, valorizzandone le incommensurabili attrattive di carattere turistico, ambientale, culturale. Deve quindi fungere da vera cabina di regia, dove si incrocino e trovino attuazione le politiche di programmazione e rilancio per la nostra città.
Quindi, non troverei strano che il nuovo corso della fondazione Meta possa prevedere l'attivazione di collaborazioni con esperti finalizzate alla progettazione europea e non solo, e perché no, alla realizzazione di un "town center management"*, che sappia coinvolgere i commercianti e le associazioni, visto che i centri urbani sono luoghi importanti delle città, dove si producono economie ed occupazione. Anche perché anche la nostra Alghero ha subito una perdita di attrattività per cause complesse che coinvolgono una pluralità di fattori economici, sociali e territoriali, in primis la nascita e la proliferazione delle grandi strutture di vendita nella vicina Sassari. La nostra città deve essere viva tutto l'anno, e la fondazione Meta dovrà fungere da volano perchè ogni singola risorsa impegnata possa essere finalizzata per un nuovo, grande, progetto pluriennale per la città.
* “Town Center Management” definisce la gestione del centro città, ed è un metodo sperimentato in Nord America a partire agli anni sessanta. Questa gestione consiste in un’iniziativa coordinata e partecipata volta a rendere il centro delle città, un luogo attrattivo e gradevole. Quasi in tutte le sue forme presuppone la costituzione di un partenariato pubblico-privato, che medi e faccia convergere un ampio ventaglio di interessi. Il risultato più ricorrente di queste attività è un incremento dell’efficacia nella promozione e marketing di tali zone, che riescono così a preservare il proprio ruolo di cuore della comunità.
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