|
Antonio Burruni
17 settembre 2012
Mobilità sostenibile: La parola ai cittadini
Il primo appuntamento è per questa sera: a piedi in Piazza San Salvatore. E’ in programma l’assemblea-dibattito con il professor Italo Meloni

SESTU – Comincia oggi a Sestu la sette giorni di mobilità sostenibile. Dalle ore 19, in Piazza San Salvatore, è in programma l’assemblea-dibattito sul tema “Traffico, viabilità, vivibilità, la Sestu che vogliamo: per una progettazione partecipata”. Interverranno il professor Italo Meloni, del Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell’Università di Cagliari, gli amministratori locali ed i cittadini. Gli accessi alla piazza verranno chiusi per tutta la durata della discussione.
Intanto, in perfetta sintonia con gli obiettivi stabiliti da Bruxelles del “20-20-20-20”, cioè tagli dei gas serra del 20percento, incremento dell’efficienza energetica del 20percento e raggiungimento del 20percento dei consumi energetici provenienti da fonti rinnovabili entro il 2020, l’applicazione “Green Steps” sviluppata da “Tsc consultino” in collaborazione con il Comune di Sestu, partecipa alla Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, una campagna dell’Unione Europea, nata nel 2002 per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.
Ecco il programma completo, una settimana di rendez-vous “verdi”:
Domani, martedì 18 settembre: alle ore 19, in Piazza I Maggio, Esibizione di scherma e ginnastica ritmica (Via Roma verrà chiusa al traffico per tutta la durata della manifestazione).
Mercoledì 19, ore 19, in Piazza Salvo D’acquisto: Esibizione arti marziali delle palestre di Sestu (Via Scipione verrà chiusa al traffico per tutta la durata della manifestazione).
Giovedì 20, ore 19, in Piazza San Salvatore: assemblea/dibattito sul tema “Piste ciclabili, bike e car sharing, car pooling, pedibus, trasporto pubblico: rispettare l'ambiente e incontrarsi”. Interverranno il presidente della Commissione Trasporti del Comune di Cagliari Guido Portoghese, Fabio Mereu (Mereu autoservizi), i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ed i cittadini.
Sabato 22 “I bimbi vanno a scuola”: i bambini della scuola primaria vanno a scuola a piedi o in bicicletta, approfondiscono gli argomenti della Settimana della Mobilità Sostenibile e, alle 10.30, confluiscono con insegnanti e genitori in Piazza Salvo D'Acquisto. Qui ci sarà un momento di dialogo e discussione su questi temi con gli esperti scientifici del progetto “TETRis” Alessandro Chessa e Gianfranco Fancello, Saranno presenti e si potranno provare le auto e le bici elettriche messe a disposizione da “AF Motors”.
Domenica 23: chiusura della Settimana con pedalata dentro il paese, a Dedalo, Ateneo e Cortexandra.
|