Un’Associazione no profit che coinvolgerà tutti i cittadini di Alghero. Un laboratorio di idee, un nuovo modo di vivere e vedere la città, che costruisce, sulla base dei problemi e delle criticità, soluzioni di sviluppo e di crescita collettiva
ALGHERO - Nasce “Iniziativa Futura” ad Alghero, un’Associazione no profit che coinvolgerà tutti i cittadini di Alghero. Un laboratorio di idee, un nuovo modo di vivere e vedere la città, che costruisce, sulla base dei problemi e delle criticità, soluzioni di sviluppo e di crescita collettiva. Questa mattina, nella sala conferenze dell’Hotel Carlos V, è stata presentata alla stampa l’Associazione, che nasce per idea e volontà del presidente l’Avv. Francesco Sasso e che si prospetta come punto di riferimento di tutti coloro che amano e vivono la città di Alghero.
Iniziativa Futura non ha colore politico e confluiscono in essa più correnti di pensiero, a dimostrazione del fatto che dal dialogo, dal confronto e dalla diversità di vedute, nascono sempre percorsi costruttivi e duraturi nel tempo. “Il passo successivo alla lamentela o alla denuncia di un disagio, ha spiegato il Presidente Francesco Sasso, è la proposta, o la possibilità di nuove soluzioni. Un metodo di lavoro che rende attivi i cittadini e fa crescere in loro la consapevolezza di avere il diritto, ma soprattutto il dovere, di partecipare alla vita pubblica cittadina, cosi come contribuire al benessere di una società in grave difficoltà”.
Iniziativa Futura parte da qui e si presenta agli algheresi con un sito Iinternet dedicato, nel quale qualunque cittadino può interagire, scrivere le proprie idee, denunciare un problema, consultare la rassegna stampa, inserire foto denuncia, partecipare attivamente e avere un ruolo all’interno dell’Associazione stessa. Il direttivo dell’Associazione avrà poi il compito di presentare all’Amministrazione competente le proposte che arrivano dalla cittadinanza, e che verrano conseguentemente discusse e analizzate.
«I problemi di una città, piccoli o grandi che siano, vanno affrontati unendo le forze, le competenze e le correnti di pensiero. Affrontare un percorso di crescita prescindendo da questa analisi, non porta al benessere di un paese», ha sottolineato il Presidente Sasso. "Iniziativa futura" accoglierà chiunque si fa portavoce di questo pensiero, e partirà dalla prossima settimana con la campagna adesioni. Per tutte le informazioni necessarie si può consultare il sito iniziativafutura.it