Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 2 marzo 2013
Passi affrettati a Sassari per l'8 marzo
Alle 10.30 una rappresentazione per le e gli studenti degli Istituti Superiori della città, alle 19.00 una replica aperta al pubblico
Passi affrettati a Sassari per l'8 marzo

SASSARI - In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il coordinamento che riunisce oltre venti organizzazioni del territorio, organizza un doppio appuntamento presso il Teatro Civico di Sassari: alle 10.30 una rappresentazione per le e gli studenti degli Istituti Superiori della città, alle 19.00 una replica aperta al pubblico. La violenza sulle donne è tema di scottante attualità in tutto il mondo.

In Italia, come ben sappiamo, le cifre sono agghiaccianti: c'è una guerra in corso, e si consuma tra le pareti delle nostre case. Sono 125 le donne uccise nel 2012 per mano di un uomo, spesso compagno o ex compagno, marito, padre. Dati che rappresentano solo una minima parte del fenomeno, in assenza di un osservatorio nazionale sulla violenza contro le donne. Comitato 8 Marzo e Rete delle Donne scelgono perciò di dedicare al tema l'8 marzo, portando a Sassari uno spettacolo teatrale voluto e scritto da Dacia Maraini.

Dacia Maraini ha scelto e rielaborato drammaturgicamente otto storie vere di violenza contro le donne. Queste storie provengono da tutto il mondo e sono state fornite da Amnesty International. Attraverso la scrittura teatrale cristallina e efficace dell'autrice, emergono con misura ma senza risparmio le molteplici sfaccettature della violenza usata contro le donne nei più diversi contesti geografici e sociali.
I monologhi che compongono il testo sono pubblicati nel volume omonimo da Ianieri Editore.

La compagnia teatrale è formata da Elena Durazzi, Cecilia Finetti, Antonio Lovascio, Ylenia Pace, Mauro Pierfederici; audio e luci sono a cura di Andrea Temperoni; la produzione è di A.gens Srl. L'iniziativa ha il patrocinio e il sostegno di Comune di Sassari, Provincia di Sassari e Regione Autonoma della Sardegna. L'ingresso alle rappresentazione delle 19.00 è libero e gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili.

Le organizzazioni promotrici dell’iniziativa: Acos, Amnesty International, Arci, Associazione Nessun Dorma, Associazione noiDonne 2005, Associazione Polano, collettiva_femminista, Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Sassari, Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Sassari, Cgil, Cisl, Donne in Carrelas, Emergency, Fidapa, Inner Wheel Sassari Castello, Mos – Movimento Omosessuale Sardo, Se non ora, quando? – Sassari, Uil, Uisp. Le cooperative sociali che hanno aderito: Andalas de Amistade e Il Salice.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)