A.B.
14 marzo 2013
Lingua Blu: Primi vaccini entro marzo
La Regione Autonoma della Sardegna rassicura sui primi interventi (sierotipi 1 e 8). Poi, si andrà avanti con i sierotipo 2 e 4

CAGLIARI - Saranno disponibili entro fine mese i primi vaccini contro la Lingua blu (sierotipi “1” ed “8”). Successivamente, saranno pronti quelli dei sierotipi “2” e “4”. La nuova rassicurazione arriva dall’Assessorato Regionale della Sanità, in merito alla manifestazione organizzata ieri dalla Coldiretti sulla strada statale Sassari-Olbia.
Come comunicato anche la scorsa settimana, quest’anno è stata la Regione Autonoma della Sardegna, su delega del Ministero della Salute, a dover indire la procedura per la campagna dei vaccini 2013 (la precedente fornitura era scaduta l’anno scorso). La gara è stata aggiudicata da due aziende farmaceutiche, che hanno procurato i sierotipi 1 e 8. Gli altri due sierotipi necessari sono ancora da produrre e saranno pronti prossimamente.
L’Assessorato sta procedendo al contempo con la stipula dei protocolli di intesa con le altre Regioni per consentire la movimentazione del bestiame bovino al di fuori della Sardegna. Dopo il Lazio, si sta definendo l’intesa con la Lombardia, mentre sono in corso gli accordi con le Marche e la Toscana, il Veneto e l’Emilia Romagna.
|