S.A.
14 giugno 2013
Acli e Sport, nasce Terzo Tempo
Sabato 15 giugno inaugurazione della piazza dei Diritti e la presentazione della Terzo Tempo Sassari, la società sportiva affiliata alle Acli. Insieme per lo sport, il sociale e i diritti, a partire dalla piazza

SASSARI - Scende in campo la nuova società di basket Terzo Tempo Sassari, che punta a fare canestro e a perseguire i valori della sportività. Ultima nata nella famiglia Acli Sardegna, la società verrà presentata ufficialmente il 15 giugno, alle 10.30, in piazza Santa Caterina, a Sassari, dal presidente regionale Acli Ottavio Sanna e il presidente provinciale Acli Sassari Gianfranco Pilo. Interverranno: Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari; Lino Mura, assessore Provincia di Sassari; Antonello Luiu; presidente provinciale Us Acli; Salvatore Vinci, responsabile regionale calcio a 5-7 Pgs; Stefano Sardara, presidente Dinamo Basket; Giannicola Montalbano, Coni provinciale Sassari; Pierpaolo Cesaraccio, direttore sportivo Terzo Tempo.
Le Acli della Sardegna e della provincia di Sassari, nonostante la crisi, vogliono continuare a stare vicino alla gente a partire dalla piazza, ed offrire dei momenti di socialità e di aggregazione che costituiscono un’opportunità di crescita culturale anche per le nuove generazioni - spiega Ottavio Sanna, presidente delle Acli Sardegna - da qui l’idea e la nascita della società sportiva Terzo Tempo Sassari. Una società che già dal primo giorno intende aprire un confronto con le istituzioni”. Un’intera giornata dedicata allo sport e al divertimento per giovani e adulti. Insieme per il sociale, insieme per lo sport.
Tra gli obiettivi fondamentali della società valorizzare i momenti di aggregazione culturale, sociale e sportiva, coinvolgendo, per ora, i giovani dai 4 ai 19 anni e soprattutto stimolare i genitori ad essere parte attiva e presente nella crescita dei ragazzi attraverso le diverse iniziative. E il nome "Terzo Tempo" esprime in pieno lo spirito della neo nata fortemente voluta dalle Acli Sardegna, perché racchiude principi fondamentali dello sport. “La sportività è il valore che guida l’animo e la forza dei giocatori. «È un valore aggiunto - sottolinea Sanna - come momento vero di incontro e amicizia tra gli avversari. Il primo passo di un buon giocatore è cogliere questi valori e renderli universali nella quotidianità».
Alle 11, il patronato Acli e il Caf Acli offriranno la loro consulenza ai cittadini. «Le Acli scenderanno in piazza per offrire ad ogni singolo cittadino la consulenza gratuita sulla loro posizione assicurativa, sul diritto all'assegno sociale, sul futuro per il raggiungimento di quell'obiettivo ormai diventato miraggio che è la pensione - afferma il presidente - parleremo di diritti, delle opportunità che può offrire oggi il mondo del lavoro, e presteremo servizi di consulenza sul tema di sicurezza sul lavoro, salute e disabilità». Sempre in mattinata, a partire dalle 10.30, tutti gli atleti e amanti dello sport dai 6 agli 80 anni potranno iscriversi al torneo ‘3vs3’ di basket che inizierà alle 11.45. Sport in primo piano dunque con una serie di attività: basket, go karts, e tanta animazione a cura dell’associazione Vip. Dal mese di settembre inoltre la Terzo Tempo Sassari avrà un portale internet consultabile che permetterà ad ognuno di visualizzare le news, gli orari, le date e i luoghi delle partite.
|