Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmministrazione › «Adotta un´aiuola per Alghero»
S.A. 27 luglio 2013
«Adotta un´aiuola per Alghero»
Prendersi cura di un´aiuola del centro cittadino attraverso un contratto di comodato d´uso con l´amministrazione comunale. E´ la proposta di un algherese, già sperimentata in altri comuni italiani: da Napoli a Venezia
«Adotta un´aiuola per Alghero»

ALGHERO - «Un'aiuola e un pilastro in comodato d'uso per almeno dieci anni da poter accudire, restaurare e e salvaguardare». Così Antonio Baldino, un cittadino algherese, lancia una bella iniziativa attraverso le pagine del Quotidiano di Alghero, con un unico obiettivo: prendersi cura della propria città.

Un progetto, peraltro, già conosciuto e adottato in altri comuni italiani: da Napoli a Venezia. «Lungo la passeggiata che si estende dalla Torre dei cani sino all’entrata dell’Hotel Las Tronas, esistono 233 aiuole - spiega Baldino - con all’incirca altrettanti 250 pilastri, alcuni integri ed altri pericolanti con possibile pericolo per le persone, che con un inferriata fungono da parapetto, onde evitare la caduta sulla scogliera sottostante».

Nel "contratto" con l'amministrazione questa potrà rescindere in caso di violazione degli accordi. E naturalmente sarebbe comunque il Comune a predisporre regole e linee guida. Un'idea che da Sant'Anna non dovrebbero sottovalutare. In questo senso un esperimento già riuscito è stato il progetto dell'associazione Corallo Verde che aveva lanciato nei mesi scorsi il concorso per gli spazi verdi più belli della città.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)