Red
30 ottobre 2013
Comitato Tuteliamo golfo Asinara richiede studio su benzene
Da uno studio sulla centralina CENPT1, risulta che nei mesi freddi i valori del benzene a Porto Torres sono più elevati

PORTO TORRES - Il Comitato “Tuteliamo il golfo dell’Asinara”, il 28 ottobre 2013 ha inoltrato richiesta, presso gli uffici dell’Arpas regionale e provinciale e presso l’assessorato all’ambiente della provincia di Sassari, di un nuovo monitoraggio del benzene nell’aria in vari punti della città durante il periodo invernale. Tale richiesta nasce a seguito dello studio dei dati relaitvi alle concentrazioni giornaliere di benzene nell’aria prodotti dalla centralina CENPT1 (l’unica che misura la concentrazione di benzene nella città di Porto Torres) situata in via Pertini durante l’anno passato.
Tali dati evidenziano come nei mesi freddi i valori di questo inquinante sono più elevati, rispetto a quelli rilevati durante il resto dell’anno, fatto coerente con la natura volatile della sostanza in questione, e sono di poco al di sotto dei valori medi annui consentiti per legge. E’ noto che una delle principali sorgenti di benzene nell’aria di Porto Torres è la darsena servizi dove sono stati rilevate concentrazioni 417.000 volte i limiti consentiti per legge.
Poiché buona parte della città è compresa nell’area tra la darsena servizi dove appunto i valori sono elevatissimi, e la centralina CENPT1, dove invece sono di poco al di sotto dei limiti di legge, si pone il problema di sapere, senza allarmismi, quale sia la reale esposizione al benzene a cui sono sottoposti i cittadini che vivono, lavorano o semplicemente frequentano quell’area della città.
E’ chiaro che su media annua i valori registrati dalla centralina CENPT1 sono entro la norma, ma è altrettanto vero che in presenza di una sorgente di inquinamento così intensa e prossima al centro abitato, sia possibile che quei dati non siano rappresentativi della situazione reale di tutta la città e a tale proposito che il Comitato “Tuteliamo il golfo dell’Asinara” ha richiesto che venga effettuato uno studio più approfondito.
|