S.S.
4 febbraio 2014
All´Alberghiero la storia di Sassari nel ´900
Presentazione del libro "Storia, lavoro agricolo e cultura alimentare nella Sassari del primo ´900" ralizzato dalle classi dell´Alberghiero e dell´istituto Agrario "Pellegrini"

SASSARI - Venerdì 7 febbraio a partire dalle 10 e 30 nella sede centrale dell'istituto Alberghiero sarà presentato il libro "Storia, lavoro agricolo e cultura alimentare nella Sassari del primo '900" realizzato grazie al contributo dell'amministrazione comunale di Sassari. L'opera riassume il lavoro di ricerca realizzato per oltre un anno scolastico dalle classi quinta D ed E Ristorazione dell'istituto Alberghiero e della classe quinta A dell'istituto Agrario "Pellegrini" di Sassari, volto a conoscere la realtà politica, sociale ed economica vissuta dagli abitanti di Sassari nei primi cinquant'anni del '900.
La presentazione costituisce il momento di sintesi che consente di ricostruire l'intero percorso progettuale, anche grazie alla presenza e all'intervento di alcuni anziani testimoni che hanno arricchito la ricerca raccontando agli allievi coinvolti i loro ricordi del periodo oggetto di studio. Introdurranno l'evento le docenti referenti del progetto, Susanna Loche, Lorenza Masala e Anna Maria Lamberti, che illustreranno i percorsi di ricerca seguiti dagli alunni. Nel corso della presentazione alcuni di loro leggeranno dei piccoli brani estrapolati dal libro, accopmagnati dalla chitarra di Simone Faedda, alunno dell'istituto Alberghiero, che proporrà brani tratti dalla musica popolare sassarese. Al termine si aprirà un breve dibattito aperto a tutti i convenuti e seguirà un rinfresco offerto dall'istituto Alberghiero.
|