Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaManifestazioni › Alghero: aperte le iscrizioni per Urrges
A.B. 11 marzo 2014
Alghero: aperte le iscrizioni per Urrges
Da sabato 15 a lunedì 17 marzo, l’Aula Magna dell’ex Asilo Sella ospiterà Urban Risk Resilience Gaming Experience Simulation, il primo International Seminar on Urban Gaming Simulation Theory & Practice
Alghero: aperte le iscrizioni per Urrges

ALGHERO - Un gioco può servire a capire come funziona una città? Può aiutarci a partecipare alla sua progettazione? Da sabato 15 a lunedì 17 marzo 2014, l’Aula Magna dell’ex Asilo Sella ospiterà ad Alghero il primo Seminario Internazionale sulla Gioco Simulazione Urbana, Teoria e Pratica "Urrges-Urban Risk Resilience Gaming Experience Simulation", promosso dal laboratorio di ricerca sulla città “Diver S City”, in collaborazione con lo studio “Sdvb9” e patrocinato dal “Dadu” dell'Università degli Studi di Sassari e dal “Dmuch” della giapponese “Ritsumeikan University”.

L'evento è il primo di un ciclo di seminari, con ricorrenza annuale, sul tema della giocosimulazione urbana. Durante i tre giorni di lavori, si ragionerà e ci si confronterà sul significato e sull'uso della parola gioco nelle differenti discipline: dalla filosofia all'urbanistica, dalla pianificazione territoriale alla progettazione di giochi, sino alla gioco simulazione applicata alle tematiche urbane, territoriali e paesaggistiche, per la costruzione di scenari possibili utili alla gestione presente e futura del territorio, specialmente in aree soggette a rischio ambientale. Sarà occasione per dibattere sull'applicazione della giocosimulazione ai temi della governance e della mitigazione del rischio ambientale.

Tra i relatori, sono previsti gli interventi di Andrea Angiolino, Ermanno Bencivenga, Elena Besussi, Lorenzo Cotti, Pippo Gianoni, Monia Guarino, Hideiko Kanegae, Francesco Paglino, Jan Klabbers, Alessia Marcia, Sarunwit Promsaka, Paola Rizzi, Beniamino Sidoti ed Yusuke Toyoda. Inoltre, sono incluse due sessioni di seminari aperti al pubblico, in italiano. Sabato 15 marzo, alle ore 17, il ludologo Beniamino Sidoti illustrerà “Fare cose con un gioco. Per insegnare, per imparare, per scoprire ed inventare il mondo”. Lunedì 17, invece, sono in programma tre interventi: alle 15, l’architetto Monia Guarino con “Dire fare partecipare”, alle ore 16, l’inventore di giochi Andrea Angiolino con “Giocare con poco o niente” e, alle 18, il filosofo Ermanno Bencivenga con “Il gioco della vite”. Per iscriversi, bisogna inviare una e-mail all’indirizzo web “info.diverscity@gmail.com”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)