|
A.B.
30 aprile 2014
Pisl e Poig: scadenze prorogate al 15 maggio
La Regione Autonoma della Sardegna ha deciso di prorogare la scadenza della prima selezione dei beneficiari, dando una nuova occasione. L’esempio di Alghero, dove una sola azienda aveva inviato la domanda nei tempi

CAGLIARI - L'Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna ha prorogato al 15 maggio i termini di partecipazione alla prima selezione dei beneficiari delle agevolazioni previste dai “Poic-Progetti operativi per l'imprenditorialità comunale” e dall'azione 1 (Incentivi per il sostegno dell'imprenditorialità e l'accesso al mercato del lavoro) dei “Pisl-Progetti integrati per lo sviluppo locale”. La proroga è stata disposta per favorire ulteriormente la partecipazione all'intervento, da parte dei beneficiari finali, e dare effettiva attuazione allo strumento messo in campo per lo sviluppo imprenditoriale comunale. Ricordiamo che i beneficiari saranno selezionati dando priorità ai giovani, alle donne ed ai nuovi imprenditori.
Poic. Tali progetti sono stati predisposti da comuni con più di 3mila abitanti e prevedono la concessione di un finanziamento compreso tra i 15mila ed i 50mila euro sotto forma di mutuo a tasso zero, rimborsabile in sessanta rate mensili. Possono accedere a tali agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, comprese quelle di nuova costituzione.
Pisl. Questi progetti sono stati predisposti da comuni con popolazione non superiore a 3mila abitanti e, per l'azione 1, prevedono la concessione di un microcredito di importo compreso tra 5mila e 25mila euro, rimborsabile a tasso zero in sessanta rate mensili, per nuove iniziative imprenditoriali o nuovi investimenti per iniziative esistenti. Possono beneficiare dell'agevolazione i soggetti con difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito che presentino domanda sotto forma di micro e piccole imprese, società di persone, società a responsabilità limitata, società cooperative, cooperative sociali di tipo “A” e “B”, organismi no profit e operatori del privato sociale che erogano servizi sociali alla persona.
|