Antonio Burruni
2 maggio 2014
Tennis maschile: Due italiani in semifinale a Pula
Alessio Di Mauro e Luca Vanni, accreditati delle prime due teste di serie, sono in corsa nelle fasi finali del torneo internazionale in corso di svolgimento sui campi del Forte Village

SANTA MARGHERITA DI PULA – Due italiani si sono qualificati per le semifinali del Future di Santa Margherita di Pula (Italy F12, 10mila dollari di montepremi), in corso di svolgimento sui campi in terra battuta del “Forte Village Resort”. Sono Alessio Di Mauro e Luca Vanni, accreditati delle prime due teste di serie.
Il numero 1 del seeding ha lottato nel primo set (perso per 7-3 al tie-break), ma poi ha avuto la meglio sullo spagnolo Albert Alcaraz-Ivorra per 6-1 6-3. Oggi, venerdì 2 maggio, l’avversario in semifinale sarà l’austriaco Gibril Diarra, vincente ieri 7-6(6) 6-4 sul qualificato giapponese Jumpei Yamasaki. Nella parte bassa del tabellone, il tricolore era quasi egemone, con tre italiani…e mezzo. Infatti, Vanni (testa di serie numero 2) ha battuto 7-5 7-6(4) Omar Giacalone (numero 6), mentre Francesco Picco (numero 3) si è ritirato quand’era sotto 1-6 0-2 contro la testa di serie numero 7 Viktor Galovic (italiano fino ad inizio stagione, ma ora di nazionalità croata).
Sarà sicuramente azzurro il trofeo del doppio, visto che saranno due coppie italiane ad affrontarsi in finale. Daniele Giorgini e Matteo Volante (teste di serie numero 1) hanno battuto 6-1 6-4 il binomio giapponese composto da Takashi Saito e Jumpei Yamasaki, mentre Riccardo Sinicropi e Vanni (numero 3 del seeding), hanno superato 6-4 6-3 la seconda coppia del tabellone: Francesco Borgo e Di Mauro.
Singolare. Quarti di Finale:
1 Alessio Di Mauro b. Albert Alcaraz Ivorra (Spa) 6-7(3) 6-1 6-3
Gibril Diarra (Aut) b. q Jumpei Yamasaki (Jpn) 7-6(6) 6-4
7 Viktor Galovic (Cro) b. 3 Francesco Picco 6-1 2-0 rit.
2 Luca Vanni b. 6 Omar Giacalone 7-5 7-6(4)
Doppio. Semifinali:
1 Daniele Giorgini/Matteo Volante b. Takashi Saito (Jpn)/Jumpei Yamasaki (Jpn) 6-1 6-4
3 Riccardo Sinicropi/Luca Vanni b. 2 Francesco Borgo/Alessio Di Mauro 6-4 6-3
Nella foto: Riccardo Sinicropi
|