Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariSportCalcio › Festa per la Scuola calcio Gigi Riva
A.B. 12 giugno 2014
Festa per la Scuola calcio Gigi Riva
Lo Stadio Amsicora di Cagliari ha ospitato la festa di fine attività per la trentottesima stagione della scuola calcio
Festa per la Scuola calcio Gigi Riva

CAGLIARI - Il glorioso stadio “Amsicora” di Cagliari ha ospitato la festa di conclusione delle attività stagionali della Scuola Calcio Gigi Riva: una bella manifestazione, in cui oltre centocinquanta bambini, insieme a chi li ha accompagnati per tutto l'anno in una crescita agonistica e formativa, hanno vissuto un importante momento di condivisione. L'evento ha vissuto un momento molto toccante, quello in cui l'attuale direttore generale Daniele Cortis ha ricordato suo padre Ermanno, recentemente scomparso, con parole semplici ed emozionanti: «Ho raccolto la tua eredità con emozioni contrastanti, con la consapevolezza che mai potrò eguagliare i tuoi risultati, ma ci proverò con tutto me stesso perchè questa esperienza rappresenta per me un onore ed un privilegio».

Tantissimi applausi sono piovuti dagli spalti quando è arrivato il presidente Gigi Riva, acclamato a gran voce da genitori e bambini: poche parole di ringraziamento le sue e con visibile emozione: «Tornare nel mio stadio è sempre molto toccante, perchè qui vincevamo sempre e non ce n'era mai per nessuno - e rivolto ai genitori - I vostri bambini oggi si divertiranno molto, ma voi credo soffrirete un caldo bestiale». A seguire tutti i piccoli atleti, dopo le dimostrazioni e le partitelle, hanno circondato Rombo di tuono per le foto di rito e gli autografi. Alla fine, Riva si è dichiarato molto contento per l'affetto, ancora intatto, che ragazzi e genitori gli hanno dimostrato».

Dalla sua fondazione, la Scuola Calcio Gigi Riva mette a disposizione della città e dell’hinterland di Cagliari la sua esperienza, offrendo un servizio che annualmente coinvolge dai centocinquanta ai duecento giovani calciatori e che si contraddistingue da sempre per la qualità del rapporto interpersonale con gli atleti e le loro famiglie. La mission della prima scuola calcio nata in Italia è, da trentotto anni, quella di offrire la migliore opportunità possibile di crescita umana, sportiva e sociale a tutti i bambini e ragazzi che vogliono avviarsi alla pratica del gioco del calcio in un clima di puro divertimento e di corretto agonismo.

Questa mission ha caratterizzato anche la stagione 2013/2014 che, per la seconda volta, ha avuto come cornice lo Stadio Amsicora, dove il Cagliari di Gigi Riva conquistò lo storico scudetto del 1970 e dove, dal settembre scorso, si sono svolte le lezioni della Scuola Calcio, che hanno visto coinvolti ragazzi fra i cinque ed i tredici anni. Dalle parole del presidente Riva è arrivato l'annuncio che anche l'anno prossimo la Scuola Calcio Gigi Riva continuerà nello stesso stadio, ad offrire un servizio capace di contribuire in maniera decisiva alla formazione umana e sportiva dei suoi giovani atleti, fornendo un costante supporto di collaborazione all’opera educativa delle loro famiglie. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ha partecipato il consigliere Ferdinando Secchi, che ha portato i saluti del sindaco Zedda e dell'assessore allo sport Puggioni, ringraziando Gigi Riva, i dirigenti e gli allenatori per il grande impegno profuso, per la bella manifestazione augurando alla Scuola Calcio nuovi importanti traguardi da raggiungere.

Nella foto: Gigi Riva
12/8/2025
Avviso pubblico per la concessione in uso temporaneo dell’impianto sportivo comunale “Campo da calcio Mariotti” per la stagione sportiva 2025/2026, intervento dell’Amministrazione sulla proroga dei termini per la presentazione delle istanze. Le dichiarazioni di sindaco e assessore



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)