Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaRiti › La posta arriva per mare a Porto Torres
Mariangela Pala 13 luglio 2014 video
La posta arriva per mare a Porto Torres
Rievocazione storica del Viaggio del postale sul tratto marino tra Stintino e Porto Torres. Annullo speciale di Poste italiane per il ventennale della manifestazione condiviso dalla Lega navale italiana Golfo dell’Asinara e dalle due municipalità marinare


PORTO TORRES - Più di tre ore di viaggio, da Stintino a Porto Torres, e finalmente l’imbarcazione “’Asinara Prima” raggiunge il pontile della Cormorano Marina. Il maestrale non ha impedito che si compisse la ventesima edizione della rievocazione storica del “Viaggio del postale”, portando il dispaccio postale consegnato al delegato di Poste Italiane. A bordo il rappresentante del comune di Stintino, Francesca Demontis e di Porto Torres, Gavino Gaspa. Il centoventesimo anniversario della prima attraversata sul tratto marino che unisce i due comuni si è svolto così come avveniva nell’Ottocento, esclusivamente a vela e grazie all’impegno della Lega navale italiana Sezione golfo dell’Asinara, che dal 1994 organizza la manifestazione, tutto è proceduto per il meglio: Poste italiane ha previsto un annullo speciale,condiviso dalle due municipalità marinare.

Quest’anno anche l’Università degli studi di Sassari, partner dell'iniziativa sostenuta dal rettore Attilio Mastino e dai delegati per la Mobilità internazionale studentesca ed Erasmus Piero Sanna e Giuseppe Moniello, infatti, otto studenti stranieri Erasmus incoming ospiti dell’Università di Sassari hanno partecipato come passeggeri al Viaggio del Postale. La rievocazione aveva avuto inizio giovedì scorso dove nell’aula consiliare del Comune di Stintino si era tenuta la cerimonia di rievocazione storica, alla quale avevano partecipato il sindaco di Stintino Antonio Diana, il Rettore Attilio Mastino e lo storico Alessandro Ponzeletti.

Inoltre in piazza Berlinguer, sempre a Stintino, gli impiegati di Poste italiane avevano disposto l'annullo filatelico con francobolli speciali. Si era svolta anche la rievocazione storica del Viaggio del postale via terra, spiaggia della Pelosa e ritorno, mentre ieri la consegna del pacco postale a Porto Torres, dove ad accogliere in modo cordiale i passeggeri, il gruppo culturale folk Etnos e il gruppo canotaggio Giuseppe Usai dell’associazione Lega Navale che hanno allestito un banchetto offrendo un generoso buffet ai partecipanti.




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)