Antonio Burruni
24 agosto 2014
Basket: Italia cerca la qualificazione a Cagliari
Battendo la Russia al PalaRockefeller, la nazionale di coach Pianigiani strapperebbe il pass per i Campionati Europei 2015

CAGLIARI – Vincere: oggi, in casa contro la Russia, o mercoledì 27 agosto, a Bellinzona, contro la già eliminata Svizzera. Con questa doppia chanche, l’Italia scenderà in campo sul parquet del “PalaRockefeller” di Cagliari, per disputare la sua terza partita nel girone di qualificazione per i Campionati Europei 2015.
Infatti, le prime due vittorie (e l’incredibile sconfitta della Russia in terra elvetica), mette in pole position gli azzurri per la qualificazione. Questa sera, domenica 24 agosto, alle ore 20.45 (diretta televisiva a partire dalle 20.30, su “RaiSport1”), i ragazzi di coach Simone Pianigiani possono chiudere i conti. In caso di sconfitta, ci sarebbe l’aggancio russo (sconfitti a domicilio di due punti), ma ci sarebbe sempre il “paracadute” del match in casa dei rossocrociati (battuti la settimana scorsa, sempre a Cagliari, di 30).
Una vittoria azzurra rischierebbe di far classificare la Russia (priva del giovane Kulagin, espulso contro la Svizzera) come peggiore seconda (passano le sette prime classificate, più le migliori sei seconde dei sette gironi), estromettendola incredibilmente dalla competizione continentale.
I Risultati del Girone:
Svizzera-Russia 79-77
Russia-Italia 63-65
Italia-Svizzera 90-60
Svizzera-Russia 56-101.
La Classifica: Italia* 4; Russia e Svizzera 2. (* un match in meno).
Nella foto: coach Simone Pianigiani
|