M. P.
5 dicembre 2014
Porto Torres: Sulla Nuraghes la festa di Santa Barbara
La Capitaneria di Porto Torres ha celebrato, ieri, la festa di Santa Barbara - patrona della Marina militare, dei Genieri, degli Artiglieri e dei Vigili del fuoco – a bordo del traghetto Tirrenia “Nuraghes”

PORTO TORRES - La Capitaneria di Porto Torres ha celebrato, ieri, la festa di Santa Barbara - patrona della Marina militare, dei Genieri, degli Artiglieri e dei Vigili del fuoco – a bordo del traghetto Tirrenia “Nuraghes”. E’ stato il parroco don Mario Tanca a celebrare la messa, insieme a don Michele Murgia e don Salvatore Ruiu, che hanno ricordato la Santa martire per la sua capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo. È stata eletta, infatti, patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano "in pericolo di morte improvvisa".
I festeggiamenti hanno avuto inizio alle ore 9.30 con la cerimonia dell’alza bandiera nella piazza Umberto I a cura dell’Anmi (Associazione Nazionale Marinai d'Italia), sezione di Porto Torres, sono poi proseguiti sul traghetto della Tirrenia, alla presenza delle autorità civili e militari, oltre agli allievi dell’Istituto tecnico superiore “Mario Paglietti”. La cerimonia si è poi conclusa con l’intervento del comandante della capitaneria di Porto Torres, capitano di fregata, Marco Nobile.
|