Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloteatro › Al Rina De Liguoro va in scena “Isole”
Marco Vuchich 10 settembre 2003
Al Rina De Liguoro va in scena “Isole”
Presentata ieri la rassegna teatrale organizzata dalla Compagnia Teatro d’Inverno. L’assessore Angius pensa alla creazione di una compagnia stabile che gestisca il nuovo spazio culturale
Al Rina De Liguoro va in scena “Isole”

Alla presenza del direttore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, Mario Sari, dell’Assessore al Turismo e Spettacolo di Alghero, Angelo Angius e di Emiliano Di Nolfo, uno degli attori della Compagnia Teatro d’Inverno, è stata presentata nella Sala Rossa del Municipio di Via Columbano la rassegna teatrale “Isole IV”. Si tratta infatti di quattro appuntamenti, delle isole appunto, separate e distinte tra loro per genere e origine culturale. Quattro date significative unite dalla magia del teatro e dalla volontà di proporre al pubblico algherese delle rappresentazioni assolutamente alternative ai circuiti teatrali ufficiali.
“L’opportunità di usare lo spazio del nuovo Piccolo Teatro Comunale Rina De Liguoro – ha affermato Di Nolfo – ci rende particolarmente felici e orgogliosi, nonostante il faticoso impegno organizzativo che ci ha tenuti impegnati in queste ultime settimane. Abbiamo anche deciso di venire incontro alle esigenze del pubblico offrendo degli abbonamenti per 2, 3 e 4 spettacoli, in modo tale da diminuire radicalmente il costo del biglietto. In più, grazie al suggerimento dell’amministrazione, si è deciso di regalare un certo numero di biglietti omaggio all’Università della Terza Età e agli ospiti del Centro Residenziale per Anziani”.
L’Assessore Angius ha invece svelato che è in progetto la creazione di una compagnia stabile che prenda in gestione il teatro De Liguoro e che si occupi in futuro di organizzare, per tutta la stagione estiva, le varie iniziative che si alterneranno nel nuovo spazio culturale. Mario Sari si è invece soffermato sulla constatazione che in effetti, fra le tante proposte più o meno stagionali, mancava proprio la rappresentazione dei classici teatrali. Con questa nuova iniziativa culturale viene colmata una lacuna nel vasto ventaglio delle proposte dell’AAST e del Comune di Alghero.
Per finire c’è da ricordare che in caso di pioggia le rappresentazioni verranno spostate al Teatro Civico.

PROGRAMMA
11 Settembre ore 21.30
Compagnia Teatro d'Inverno
Bonas Noas di Remundu Piras. Tratto dai testi Bonas noas, Misteriu e A Bolu del poeta Remundu Piras a cura di Paolo Pillonca. Con Annette Bodhenoff, Emma Gobbato, Lea Gobbato, Giuseppe Ligios e Antonio Luvinetti. Regia di Giancarlo Monticelli.

16 settembre ore 21.30
Compagnia Riverrun (Cagliari)
Estate n° 10 di Vito Biolchini e Elio Turno Arthemalle. Con Elio Turno Arthemalle.

21 settembre ore 21.30
Compagnia Teatro d'Inverno
Un nome non è solo un nome monologo per attore, voci registrate e video di Emiliano Di Nolfo tratto da Il giorno in cui Gabriel scoprì di ch'amarsi Miguel Angel di Massimo Carlotto. Con Antonio Luvinetti e l'amichevole partecipazione in video di Adriana Innocenti. Regia Emiliano Di Nolfo e Giuseppe Ligios. Scenografie Giuseppe Ligios. Musiche originali Marco Valentino.

26 settembre ore 21.30
Compagnia Teatro d'Inverno
Innamorati di ...Shakespeare liberamente tratto da Come vi piace, Molto m more per nulla e Sogno di una notte di mezza estate. Con Elisabetta Dettori, Giuseppe Ligios e Giancarlo Vulpes. Collaborazione alla drammaturgia Emiliano Di Nolfo. Regia Giancarlo Vulpes.


Biglietti e abbonamenti:
Ingresso 8 euro
Tessera per due spettacoli 14 euro
Tessere per tre spettacoli 18 euro
Tessera per quattro spettacoli 20 euro

Prevendita presso il centro di Accoglienza e Informazione Turistica Torre di Porta Terra tel.079/973404

ISOLE IV si svolge con il sostegno dell'assessorato allo spettacolo e le attività culturali della Regione Sardegna, dell'assessorato alla cultura del Comune di Alghero e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero.
14/1/2026
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)