Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 23 gennaio 2015
Piano del Traffico: un esperto studia Alghero
Piano del Traffico, programmazione urbanistica parallela al Puc. Giovedì a Sant’Anna Mario Bruno ha incontrato Willi Hüsler, uno dei più esperti in Europa nel campo del traffico e delle problematiche ad esso correlate
Piano del Traffico: un esperto <i>studia</i> Alghero

ALGHERO - «Si lavora alla concezione futura della città e ai prossimi atti che dovranno concretizzare le scelte dell’Amministrazione in materia di programmazione urbanistica». Da Sant'Anna riferiscono dell'incontro tenutosi giovedì tra il sindaco Mario Bruno e Willi Hüsler, professore della Facoltà di Architettura di Alghero, uno dei più esperti in Europa nel campo del traffico e delle problematiche ad esso correlate.

Insieme a dirigenti e tecnici del Comune, si è affrontato il vasto raggio di argomenti che dovranno integrarsi nel nuovo strumento di programmazione. «Lavoriamo con il Piano del Traffico parallelamente al Piano Urbanistico Comunale – ha detto Mario Bruno – perché riteniamo sia utile procedere di pari passo per conformare lo sviluppo di entrambi gli strumenti». Ripensare e migliorare gli assetti che in questi ultimi anni hanno cambiato radicalmente anche le abitudini dei cittadini, pensare alla città con la presenza della circonvallazione e della realizzazione del primo lotto della Sassari-Alghero, prevedere i contraccolpi oltre ai benefici che la realizzazione delle infrastrutture apporterà alla vita della città.

Entro due o tre anni la Circonvallazione sarà l’elemento centrale per avere meno traffico in centro ma anche per la gerarchia delle strade precorribili e per il modi di pensare agli accessi nell’area urbana. E poi il tema della sicurezza: aree di sosta da ripensare insieme ai residenti, sicurezza per i pedoni, migliorare percorribilità e sicurezza nella via Lido nella strada 127 bis in prossimità di Galboneddu, temi da affrontare con il carattere della priorità nell’ambito della programmazione del Piano.


Nella foto: un momento dell'incontro a Sant'Anna
20/6/2026
Da ieri è entrato in funzione anche il parcheggio di via Castelsardo, in zona Lido, uno degli spazi individuati dall’Amministrazione comunale per incrementare l’offerta di sosta durante la stagione estiva e contribuire ad alleggerire la pressione del traffico nelle zone maggiormente frequentate della città



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)