D.C.
3 febbraio 2015
Docenti del Canepa in concerto a Sassari
In occasione dei "Mercoledì del Conservatorio", domani alle 19 si esibiranno all´istituto "Luigi Canepa" i docenti Michelangelo Lentini e Maurizio Paciariello per un concerto dedicato a Johannes Brahms

SASSARI - Prosegue oggi presso la sala Sassu del Conservatorio musicale di Sassari la stagione concertistica dei "Mercoledì del Conservatorio", una lunga serie di appuntamenti musicali che avranno per protagonisti docenti dell’istituzione e i migliori studenti. Dopo il concerto inaugurale tenuto dall’Orchestra d’archi del Canepa, domani alle ore 19 sarà è la volta del "Duo 128", formato dal violinista Michelangelo Lentini e dal pianista Maurizio Paciariello.
Lentini, che ha studiato con Uto Ughi e Felix Ayo, collabora stabilmente con il celebre ensemble dei Soliti veneti. Paciariello invece, che si è formato alla scuola di Aldo Ciccolini, vanta una ricca e qualificata attività discografica: nel 2004 ha vinto il premio della critica italiana ed è stato candidato al Prix International du Disque. Entrambi inoltre sono da qualche anno docenti al Conservatorio Canepa.
Il programma del concerto sarà di grande spessore musicale, poiché prevede l’esecuzione integrale delle tre Sonate di Johannes Brahms per violino e pianoforte, nonché tre capolavori assoluti della letteratura cameristica di tutti i tempi. L’esecuzione sarà poi impreziosita da un meraviglioso violino “Guadagnini-Strehler”, del 1795, gentilmente concesso in uso a Michelangelo Lentini da Andrea Jonasson, celebre attrice nonché moglie del regista Giorgio Strehler.
Nella foto: Michelangelo Lentini
|