|
S.A.
10 febbraio 2015
Architettura: Cecchini manda 60 dossier in Regione
Il direttore del Dipartimento di Architettura di Alghero non si arrende di fronte al taglio dei fondi deciso dalla Regione e scrive ad ogni singolo consigliere a Cagliari inviando un dossier sul resoconto delle spese sostenute negli ultimi anni dalla sede universitaria
![]()
ALGHERO - Il direttore del Dipartimento di Architettura di Alghero, Arnaldo Cecchini, non si arrende di fronte al taglio dei fondi deciso dalla Regione e scrive ad ogni singolo consigliere a Cagliari inviando un dossier sul resoconto delle spese sostenute negli ultimi anni dalla sede universitaria. Negli ultimi tempi sono stati diversi i tentativi bipartizan della politica locale di smuovere la giunta regionale ma nessuno ha sortito il risultato sperato e il Dipartimento d'eccellenza, (da anni ai primi posti nella lista Censis Repubblica) prosegue nella sua battaglia senza soldi e prospettive. Di seguito il testo integrale.
Stimata Consigliera / stimato Consigliere, è con grande piacere che mi prendo la libertà di inviarLe copia del dossier che racconta la storia di Architettura ad Alghero. Come vedrà diamo conto degli sforzi che la Regione Autonoma della Sardegna ha fatto per noi: dobbiamo molto alle Giunte e ai Consigli che si sono succeduti e ringraziamo; crediamo di aver fatto buon uso delle risorse a noi destinati e proviamo a spiegare perché. Il 2014 è stato il primo anno della nostra storia in cui nessuna forma di finanziamento ci è arrivata: questo ci ha messo e ci mette in grave difficoltà. Le ricordo che nel gennaio del 2014 un Ordine del giorno unanime del Consiglio impegnava “la Giunta regionale e l'Assessore regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport a disporre all'Università degli studi di Sassari di riservare una quota annua non inferiore a euro 300.000 per il funzionamento della propria facoltà di architettura con sede nel Comune di Alghero”. Ora siamo ad una fase decisiva per il nostro futuro. Mi sento di chiederLe un po’ di attenzione e – se lo ritiene opportuno a proporLe un’interlocuzione. Alghero non è parte di una città metropolitana, anche se è confinante con Sassari; Architettura ad Alghero è – a tutti gli effetti – una sede decentrata (come deliberato anche dal Senato Accademico dell’Università), anche se non così distante dalla sede centrale come lo sono Iglesias, Nuoro, Olbia, e Oristano. Architettura ad Alghero è l’unico Dipartimento della Sardegna a svolgere tutte le sue attività fuori delle sedi delle due Università, con quattro corsi di laurea e un dottorato, con la sede amministrativa e gli uffici, con una grande percentuale di studenti domiciliati ad Alghero (anche quando risiedono nella provincia. Architettura ad Alghero ha costantemente ottenuto risultati lusinghieri nella didattica, nella ricerca, nell’internazionalizzazione. Chiediamo il giusto: di essere riconosciuti come sede decentrata e di veder apprezzato il buon uso che sinora abbiamo fatto dei fondi pubblici, quindi di avere una percentuale, anche modesta, del finanziamento dedicato all’Università diffusa. Una certezza della continuità di risorse che ci consentirebbe di provare a continuare a fare, a fare bene, a fare meglio. Nella foto: Arnaldo Cecchini |
|


