Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariAmbienteAnimali › Bau Lotteria per aiutare Speranza, reduce dal canile lager di Ittiri
M.L.P.C. 21 marzo 2015
Bau Lotteria per aiutare Speranza, reduce dal canile lager di Ittiri
Il rifugio La Casa di Bingo Onlus organizza la Bau Lotteria: con solo 2 euro si potranno non solo aiutare gli ospiti del rifugio di Capoterra ma anche essere i vincitori di uno dei 12 premi messi in palio. Bau Lotteria per Speranza, salvata dal canile lager di Ittiri, ecco la sua storia
Bau Lotteria per aiutare Speranza, reduce dal canile lager di Ittiri

CAGLIARI – Il rifugio La Casa di Bingo Onlus ha organizzato la Bau Lotteria: con solo 2 euro, il costo di un biglietto, si potranno non solo aiutare gli ospiti del rifugio di Capoterra ma anche essere i vincitori di uno dei 12 premi messi in palio. L’estrazione avverrà il 15 di maggio: tra i premi, gentilmente forniti dagli Sponsor, ci sono una cena da So Sushi, una cassa di birre artigianali al miele di corbezzolo e tanti buoni spesa e trattamenti di bellezza per cani ma anche per i loro padroni.

L’associazione La Casa di Bingo, che al momento accudisce circa 50 cani (e una colonia di 13 gatti), si occupa di aiutare i tantissimi cani randagi presenti sul nostro territorio e di promuovere le adozioni, di aiutare e seguire i futuri padroni nella scelta del cane giusto nell’ottica di garantire una felice convivenza del quattro zampe all’interno della famiglia. L’associazione quindi si occupa non solo di promuovere attività di raccolta fondi a supporto delle ingenti spese quotidiane ma anche di affiancare i futuri padroni degli animali ospiti nell’educazione per facilitare il rapporto cane-padrone.

«Non è mai troppo tardi per salvarli» spiega a Cagliarioggi.it Elisabetta Podda, la responsabile del rifugio, «Anche se sono anziani o malati noi proviamo tutte le strade possibili per migliorare loro la vita e questo grazie a chi ci sostiene. Voglio ringraziare Stefania Isola che ha ideato la lotteria e gli sponsor (Golden pizza, Universo vegano, Miabau, Brew Bay Beer, Quattromani, Marisa Russo, Zoogarden, Magia di Venere, Hair Dreaming, SoSuhi e Le plus bon di piazza Unione Sarda) per la loro generosa disponibilità e per averci aiutato, col loro supporto, a dare una seconda chance ai nostri quattro zampe più sfortunati».

«Il nostro impegno è costate – continua la responsabile - perchè non solo gestiamo il rifugio grazie all’autofinanziamento e alle donazioni dei privati ma seguiamo segnalazioni di cani smarriti, conduciamo i nostri cani dal veterinario, facciamo controlli post affido degli adottati, insomma una vera missione! Per far fronte alle spese cerchiamo di organizzare tanti eventi come questo della Bau Lotteria, raccolte alimentari, banchetti, aperibau e aperipizze: serate utili anche per conoscere chi ci aiuta e ci sostiene con affetto».

Ricordiamo che la Bau Lotteria è stata organizzata per aiutare Speranza. Ecco la sua storia: qualche mese fa La Casa di Bingo si era proposta di adottare uno dei cani provenienti dal canile lager di Ittiri. Le volontarie avevano deciso di accogliere uno dei più anziani e malati, insomma una vera e propria adozione del cuore. Così è arrivato Free, un bel cagnone che a malapena ancora riesce a correre per i lunghi anni di segregazione in cui versava. Dopo pochi giorni dal rifugio si viene a sapere che Free condivideva la sua cella-loculo con la sorella: ecco allora che arriva anche lei, la compagna inseparabile di una vita, ribattezzata Speranza.

I due anziani fratelli dal giorno in cui si sono ritrovati vivono ancora in simbiosi: lui la controlla, la bacia, la pulisce, si accerta che quando lei si è addormentata tutto sia sotto controllo. Lei infatti è malata, molto malata, essendo affetta da una grave patologia oncologica che le impedisce di respirare e lui, Free, fa di tutto affinchè lei non si senta mai sola. Al rifugio adesso i due anziani fratelli sono al sicuro, amati, curati e rispettati ma le cure di cui necessita Speranza per poter continuare a vivere in maniera dignitosa sono molto costose e la Bau Lotteria destinerà i soldi del biglietto proprio a lei. Ricordiamo, per dovere di cronaca, che il canile-lager di Ittiri è ancora aperto e operativo: al momento ci vivono segregati ancora 300 cani, che versano tutti in condizioni terribili.

L’estrazione della Bau Lotteria, avverrà il 15 di maggio: aiutiamo i due fratelli protagonisti di questa bellissima storia d’amore vero a vivere insieme e felici per il tempo che il futuro destinerà loro. Per informazioni sulla Casa di Bingo e sulla Bau Lotteria contattare i volontari del rifugio su Facebook oppure Elisabetta Podda al 347 8121550.

Nella foto i bellissimi Free e Speranza
21/8/2025
I volontari del Comitato Canile Primavera di Alghero hanno avviato una raccolta firme popolare per chiedere al Comune di Alghero l’acquisto della struttura e la sua trasformazione in bene pubblico, al fine di garantirne la continuità e assicurare un futuro sereno agli animali ospitati



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)