S.I.
31 marzo 2015
Arpe Diem concerto a Palazzo Ducale
Oggi martedì 31 marzo, al termine del Consiglio comunale, nella sala dell´Assemblea cittadina, si terrà il concerto per arpe del gruppo “Arpe Diem”

SASSARI - Oggi martedì 31 marzo, al termine del Consiglio comunale, nella sala dell'Assemblea cittadina, si terrà il concerto per arpe del gruppo “Arpe Diem”. L'ensemble è nato come frutto dei progetti proposti del 2006 nella scuola media n. 3 di Sassari. Le giovani musiciste eseguono un repertorio vario, che spazia dalle antiche arie e ballate tradizionali celtiche alle danze sud-americane, alla musica pop, proponendo sempre arrangiamenti adeguati e originali. Il gruppo, creato e diretto da Angela Caria, è composto da alunni dai 12 ai 18 anni, interni ed esterni alla scuola che intendono approfondire lo studio dell'arpa.
Punto di forza è l'esecuzione di brani di musica celtica. Oggi l'ensemble è composto di 10 elementi: Francesca Bin, Giulia Carboni, Alessia Fois, Serena Fois, Laura Meloni, Beatrice Merella, Chiara Pistidda, Luisa Pistidda, Eleonora Sanna, Chiara Uras.
Negli anni, “Arpe Diem” si è esibito al teatro civico e al Verdi di Sassari, nella cattedrale di Bosa, sul veliero Nave Italia, a Nuoro, al Museo Sanna e a Villa Mimosa. Le giovani artiste hanno anche varcato i confini isolani e hanno suonato a Castelfranco Veneto. Alcune componenti si sono distinti in concorsi nazionali e regionali vincendo primi e secondi premi.
Nella foto il coro Arpe Diem
|