A.B.
3 aprile 2015
Nuoro: una serata con le musiche di Bach
Domenica 12 aprile, il Complesso Vocale di Nuoro diretto dal grande Peter Neumann sarà protagonista di un concerto speciale nella Chiesa delle Grazie, che chiuderà la due giorni di masterclass. Ancora disponibili i posti per cantori e direttori

NUORO - Una serata speciale con il Complesso Vocale di Nuoro sotto la sapiente guida del grande maestro Peter Neumann: sarà dedicato alle musiche di Bach il concerto in programma domenica 12 aprile nella chiesa delle Grazie, a Nuoro, a partire dalle ore 19. Il programma include una delle pagine per coro più belle del compositore: “Jesu Meine Freude”. E darà la possibilità di vivere di persona l’allestimento dell’intera performance nei giorni precedenti.
Il concerto corale non sarà solo un modo per celebrare i trenta anni di attività del coro nuorese, ma costituirà un vero e proprio percorso fatto insieme al direttore tedesco ed organizzato dal Complesso Vocale e dall’Ente Musicale di Nuoro in collaborazione con la scuola civica di musica “A.Chironi”: un laboratorio di direzione di coro, concertazione e passi esecutiva che sarà tenuto dallo stesso Neumann da venerdì 10 a domenica 12 aprile. Anche se i posti sono limitati, è ancora possibile iscriversi: il laboratorio è aperto a direttori di coro e orchestra, cantori (anche non professionisti), studenti di licei musicali, scuole di musica e conservatori, ed appassionati di canto corale. E saranno proprio alcuni dei direttori iscritti alla masterclass ad alternarsi a Neumann durante il concerto serale.
Il nome di Peter Neumann si è messo in luce grazie alle straordinarie esecuzioni di numerosi Oratori di Händel, e ad alcune incisioni con cui è stato acclamato dalla critica, tra cui spiccano le Messe e il Requiemdi Mozart, la Missa Sacra di Schumann (con cui ha vinto il “Diapason d’Oro”) e l’incisione di un Vespro di Schütz. Data la richiesta, ci sarà una selezione per chi intenda cimentarsi con la direzione, mentre non è prevista alcuna limitazione per gli uditori. Per maggiori dettagli, occorre fare richiesta di partecipazione al laboratorio (indicando la propria tessitura vocale) inviando una e-mail all’indirizzo web “frfloris@gmail.com”, mentre, per informazioni di carattere logistico, si può contattare l’Ente Musicale di Nuoro telefonando al numero 0784/36156.
|