Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariAmbienteAnimali › Fiera Regionale Bovini di razza ad Ozieri
S.A. 15 aprile 2015
Fiera Regionale Bovini di razza ad Ozieri
Nel fine settimana a Ozieri la Fiera Regionale di Bovini di razza da carne Charolaise e Limousine
Fiera Regionale Bovini di razza ad Ozieri

OZIERI - E’ in programma il prossimo fine settimana (sabato 18 e domenica 19) la quarta edizione della mostra regionale di Bovini di razza da carne Charolaise e Limousine. A organizzare anche quest’anno sarà l’Associazione Regionale Allevatori, con la collaborazione delle Associazioni Provinciali e Interprovinciali, dell'Associazione Nazionale di Razza Anacli e del Comune di Ozieri. Oltre ai migliori bovini dell’isola la mostra sarà arricchita da una serie di eventi collaterali che negli anni scorsi hanno portato nella zona fieristica San Nicola di Ozieri migliaia di visitatori.

Sarà presente infatti anche l’esposizione mercato ovini, caprini e equini, la rassegna agro alimentare, la Mostra regionale Formaggi Casu 2015 e l’Esposizione Mercato di macchine ed attrezzature per l’agricoltura, oltre alla Sagra del bovino da carne. Non mancherà la parte convegnistica (sabato alle 18) quest’anno incentrata sul recupero delle risorse foraggere per l’allevamento bovino da carne che sarà moderato dal direttore regionale dell’Ara Marino Contu: vedrà l’intervento di esperti del settore con le conclusioni affidate all’assessore regionale all’Agricoltura Elisabetta Falchi.

«Ospiteremo un’ottantina di bovini – anticipa il presidente dell’Apa di Sassari Stefano Sanna – molti dei quali sono stati protagonisti alla recente mostra nazionale Agriumbria che si è tenuta dal 27 al 29 marzo a Bastia Umbra e che tra i tanti riconoscimenti ottenuti, che hanno ancora una volta evidenziato l’alto livello degli allevamenti sardi, c’è stato il primo premio nazionale nella categoria riservata ai tori limousine oltre i 36 mesi, ritirato da Michele Filigheddu di Arzachena». «La maggior parte degli allevatori che esporranno sabato e domenica a Ozieri – sottolinea ancora Stefano Sanna - sono giovani, a conferma della tendenza della rinnovata passione delle giovani generazioni per la terra dove stanno portando innovazione e qualità».

«Si tratta dell’appuntamento regionale più importante per il settore bovino – commenta il presidente di Aras Sandro Lasi – dove saranno presenti animali di alta genealogia. Una vetrina importante dove oltre al bestiame si potranno cogliere la passione e il saper fare dei nostri allevatori che metteranno in mostra anche il loro saper fare con i loro prodotti genuini». «Quella di Ozieri è la prima delle tre mostre che stiamo promuovendo come Ara – ricorda il direttore Marino Contu -. Seguiranno la nona Mostra Nazionale di ovini di razza sarda che si terrà a Macomer dal 24 al 26 aprile e la trentaduesima Mostra regionale bovini da Latte prevista dal 1 al 3 maggio ad Arborea. Tre appuntamenti ormai divenuti canonici e attesi che riescono ad attirare l’attenzione non solo degli addetti ai lavori ma anche di sempre più persone che mostrano interesse per un settore, quello dell’allevamento, che ci distingue nel mondo».
21/8/2025
I volontari del Comitato Canile Primavera di Alghero hanno avviato una raccolta firme popolare per chiedere al Comune di Alghero l’acquisto della struttura e la sua trasformazione in bene pubblico, al fine di garantirne la continuità e assicurare un futuro sereno agli animali ospitati



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)