Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaRegione › Laddomada per Usai allo Zooprofilattico
Red 6 maggio 2015
Laddomada per Usai allo Zooprofilattico
Alberto Laddomada è il nuovo direttore generale dell´Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna. Succede all´algherese Antonello Usai, in carica dal 2011
Laddomada per Usai allo Zooprofilattico

ALGHERO - La Giunta regionale, riunita in Via Trento a Cagliari sotto la presidenza di Francesco Pigliaru, su proposta dell'assessore alla Sanità, Luigi Arru, ha formalizzato la nomina di Alberto Laddomada quale nuovo direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna. L'uomo scelto dalla Giunta regionale per guidare l'ente è un veterinario come il suo predecessore, l'algherese Antonello Usai (nella foto), dall'ottobre del 2011 a capo dell'Istituto con sede operativa a Sassari.

Laddomada, già vicecapo dell'unità della direzione generale Salute e tutela dei consumatori ed esperto riconosciuto in materia di peste suina africana, negli ultimi tempi era stato distaccato in Sardegna (a Cagliari) dalla Direzione Generale della Sanità della Commissione europea. Dirigente del settore sanità animale di Bruxelles, il neo direttore dell'Istituto Zooprofilattico si è impegnato in particolare a creare la massima collaborazione tra tutte le parti interessate attorno all'obiettivo della eradicazione della peste suina africana e alla promozione del settore suinicolo sardo.

Di recente contro il Consiglio d'Amministrazione dell'Istituto Zooprofilattico si erano apertamente schierati diciotto consiglieri regionali di maggioranza sostenendone l'illegittimità. Gli onorevoli sardi puntavano il dito sulla posizione di Romano Marabelli, designato del Ministero della Salute, e dimissionario a seguito del suo coinvolgimento nello scandalo legato all’acquisto e utilizzo dei vaccini per contrastare la diffusione della lingua blu.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)