|
S.A.
8 maggio 2015
Da Alghero volo d'urgenza per 67enne
Trasporto d'urgenza da Alghero con velivolo dell’Aeronautica Militare. Un Falcon 50 ha trasportato a Milano un uomo in imminente pericolo di vita
![]()
ALGHERO - Questa mattina (venerdì) un uomo di 67 anni, ricoverato presso il reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Sassari, è stato trasferito con urgenza dal distaccamento aeroportuale dell'Aeronautica Militare di Alghero all'aeroporto di Milano (nella foto). Il trasporto è avvenuto a bordo di un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino.
La richiesta di intervento - per un aggravamento del quadro clinico del paziente che richiedeva assistenza specializzata presso il reparto di neurochirurgia dell’ospedale Niguarda di Milano - è stata segnalata dalla Prefettura di Sassari allo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, che ha subito disposto la missione. Per il caricamento del paziente si è reso necessario l’impiego dell’ambulift – una macchina che permette l’imbarco di pazienti a bordo di aeromobili – messo a disposizione dalla società di gestione dell’aeroporto algherese So.Ge.A.Al. Il velivolo è giunto ad Alghero alle 10.20 e, dopo aver imbarcato il paziente accompagnato dall’equipe medica e della moglie, è ripartito alle 11.05 per l’aeroporto di Linate dove un’ambulanza ha successivamente trasferito il paziente all’ospedale Niguarda. Gli aeromobili dell'Aeronautica Militare sono quotidianamente utilizzati per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. |
|


