A.B.
1 giugno 2015
Sound4Social: Eremita e Carzedda vincono ad Olbia
Silvia Eremita e Pasquale Carzedda si aggiudicano ad Olbia il quarto ed ultimo round del contest promosso dal Fondo Sociale Europeo

OLBIA - La potenza vocale di Silvia Eremita ed i testi di Pasquale Carzedda hanno conquistato, ancora una volta con un ex aequo, la platea e la giuria della quarta e ultima tappa del contest “Sound4Social”, promosso dal Fondo Sociale Europeo della Regione Autonoma della Sardegna ed andato in scena sabato 30 maggio, all'Officina Creativa di Olbia. Una partita giocata in casa quella di sabato, perché anche gli spazi del locale olbiese, factory improntata sulle arti sceniche e figurative, nonché incubatore di lavoro e caffè letterario, sono frutto di un bando voluto dal Fse dedicato ai giovani imprenditori. Ad affermarsi, sono state la grande qualità autoriale e la preparazione tecnica degli artisti, impegnati in un attento lavoro di scrittura originale dei brani eseguiti, che ha suscitato grande interesse da parte della giuria.
Eremita è la prima artista femminile ad aggiudicarsi una tappa del contest: olbiese ha fatto del canto la sua passione sin da giovanissima, quando appena 15enne ha formato un gruppo tutto al femminile suonando come cantante e chitarrista. Anche il secondo vincitore ex aequo, il 22enne nuorese Carzedda, ha iniziato a scrivere canzoni all'età di quattordici anni affiancandoli alla lettura di poesie e brani inediti. Chi si fosse perso le quattro serate dal vivo, potrà rivederle in differita sul canale di “Videolina” (sempre il mercoledì, alle ore 21): Oristano (già andata in onda il 27 maggio), Nuoro (3 giugno), Alghero (10 giugno) ed Olbia (17 giugno).
La grande finale, in cui sarà scelto il vincitore assoluto, si terrà a Cagliari, domenica 21 giugno, in occasione della “Festa Europea della Musica”. Una serata che si prospetta appunto come una grande festa, cui parteciperanno i finalisti, gli artisti ripescati, il pubblico, la giuria e gli ospiti. Tra i premi riservati ai sei vincitori, la realizzazione di un book professionale, l'inserimento nella compilation del cd “Sound4Social. Grab the future!” (contenente i brani presentati da ciascuno degli artisti/band finalisti) e la promozione della compilation in occasione del prestigioso “Womex 2015”, la Fiera Mondiale della Musica, in scena a Budapest, da mercoledì 21 a domenica 25 ottobre. Al vincitore finale, come ulteriore premio, sarà riservata la realizzazione di un videoclip professionale e l'inserimento nel book di un'agenzia artistica specializzata.
|