Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Airone: 150.000 euro di multa
Cor 4 agosto 2006
Airone: 150.000 euro di multa
Riscontrate 22 violazioni da parte della compagnia aerea rispetto a quanto sancito dal Regolamento Comunitario
Airone: 150.000 euro di multa

ALGHERO - Con riferimento ai gravi disservizi dei giorni scorsi, in particolare di domenica 30 e di lunedì 31 luglio, della compagnia aerea AirOne, che hanno comportato numerosi ritardi e cancellazioni di voli, l’ENAC informa che sono state riscontrate 22 violazioni da parte di tale vettore rispetto a quanto sancito dal Regolamento Comunitario n. 261/2004, che stabilisce le regole comuni europee in materia di compensazioni e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo e di ritardi prolungati.

Qualora AirOne provvedesse volontariamente al pagamento delle singole contestazioni in misura ridotta (ai sensi dell’Art. 16 della Legge 24 novembre 1981, n. 689) entro 60 giorni dalla notifica, l’importo che la compagnia dovrà corrispondere sarà di circa 150.000 Euro.

Se invece AirOne non volesse conciliare in misura ridotta i pagamenti per le contestazioni formulate dall’ENAC secondo il Regolamento di riferimento, l’importo che la compagnia dovrà corrispondere potrà raggiungere un massimo di circa 450.000 Euro.

Il Presidente Vito Riggio, nel ricordare che questa è la prima volta che viene applicato il Regolamento, evidenzia che questi provvedimenti non intendono penalizzare le compagnie aeree, ma rappresentare un deterrente affinché situazioni difficili e di forte disagio per i passeggeri, come quelle che si sono verificate negli ultimi giorni, non abbiano più a ripetersi.
22/5/2025
A partire da oggi, e per i prossimi 60 giorni, le compagnie aeree interessate potranno presentare domanda per partecipare alla gara e proporre l’attivazione delle rotte messe a bando, beneficiando di un contributo che coprirà fino al 50% dei costi aeroportuali negli scali di partenza e arrivo
22/5/2025
Ai saluti del sindaco Raimondo Cacciotto, seguiranno gli interventi ti di Christian Mulas, Marco Tedde, Michele Pais, Mario Bruno, Renato Soru e Paolo Truzzu. Appuntamento sabato 24 maggio a Villa Mosca
21/5/2025
Più posti, maggiori frequenze, certezza dell´andata e ritorno in giornata, tariffe ridotte ed estensione delle categorie equiparate con un´apertura forte su lavoratori e familiari dei residenti: questi i principali punti su cui è basata la proposta della Regione presentata ai sindacati. Sarà decisivo il prossimo incontro a Bruxelles con i rappresentanti del Ministero dei Trasporti e della Commissione Europea



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)