Mariangela Pala
22 giugno 2015
Porto Torres: Laboratorio sul mare al Museo del Porto
Si concluderà proprio con una mostra presso il Museo del Porto il laboratorio didattico “Mare Nostrum - Alla scoperta delle tradizioni del nostro mare”, al quale hanno partecipato studenti del Comprensivo 1

PORTO TORRES - Studenti e docenti alle prese con programmi e progetti, attraverso tecniche di approccio ludico-emotivo per la conoscenza delle tradizioni marinare di Porto Torres, la città di mare ancora tutta da scoprire. Si concluderà proprio con una mostra presso il Museo del Porto il laboratorio didattico “Mare Nostrum - Alla scoperta delle tradizioni del nostro mare”, al quale hanno partecipato gli alunni e le insegnanti Simonetta Giordo e Susanna Piras delle seconde classi del plesso Dessì dell’Istituto Comprensivo numero 1 di Porto Torres.
In stretta connessione con le indicazioni del Consiglio d’Istituto, che pongono l’attenzione sull’importanza della costruzione di un profondo legame fra allievo e territorio, l’esperienza svolta ha avuto una valenza significativa nell’avviare i bambini alla scoperta dei saperi e delle abilità della tradizione marinara della nostra città. La superficie museale, svincolata dalla propria rigidità, si è trasformata in uno spazio interattivo ed ha consentito agli alunni di muoversi liberamente per entrare in contatto diretto con tutti gli elementi presenti.
Il laboratorio, curato dagli esperti dell’associazione Asso.Ve.La, si è rivelato, inoltre, particolarmente prezioso per accrescere interesse e partecipazione, stimolare la motivazione , promuovere lo sviluppo delle potenzialità individuali dei piccoli partecipanti. La mostra sarà fruibile dal 23 Giugno negli orari di apertura del Museo del Porto.
|