Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresSportManifestazioni › Porto Torres: 14° Bordeggiata, si naviga a vela latina
Mariangela Pala 25 giugno 2015
Porto Torres: 14° Bordeggiata, si naviga a vela latina
Dal 26 al 28 giugno prossimo si terrà la 14° edizione della Bordeggiata a Vela Latina a Porto Torres
Porto Torres: 14° Bordeggiata, si naviga a vela latina

PORTO TORRES – Le regate per imbarcazioni a vela latina stanno riscuotendo negli ultimi anni un successo sempre maggiore, e a Porto Torres come da tradizione, durante l’ultimo fine settimana di giugno, le vele latine prenderanno il largo davanti al litorale turritano tra le due chiesette di Balai per la 14° edizione della Bordeggiata a Vela Latina. In Sardegna, patria della vela latina, questo modo di navigare è rimasto come retaggio del passato durante il quale ha sostenuto lo sviluppo dell’economia del mare in attesa dell’evento dei motori. Ora queste barche di legno dal leggendario passato, sono pronte a dare ancora soddisfazioni ai loro proprietari sfidandosi tra le boe nelle boline e nei laschi della Bordeggiata, evento organizzato dall'Asso.Ve.La. (Associazione Vela Latina di Porto Torres) e dall'Endas, col patrocinio del Comune di Porto Torres.

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno la manifestazione festosa e insieme competitiva vedrà protagoniste le barche preparate e perfezionate con cura per l’occasione. Si comincia venerdì con l’assegnazione degli ormeggi per le barche provenienti da altri porti, si proseguirà con la raccolta delle sfide tra armatori , poi tutti liberi in mare a provare le vele e apportare le ultime regolazioni. La bordeggiata prenderà il via nelle acque del porto civico. Per chi volesse assistere alla manifestazione via terra si consiglia il Lungomare Balai. Sabato 28, con la prima prova sulle boe alle ore 11, inizia la quattordicesima edizione della Bordeggiata davanti alla costa di Porto Torres, con il briefing nella banchina Funtanedda. Si prosegue con la seconda prova sulle boe alle 13. Al rientro gli equipaggi, come da tradizione, troveranno in banchina un buon piatto di pastasciutta.

L’eventuale recupero della prova non svolta è previsto per domenica 28 giugno alle ore 11, sempre sullo stesso campo di regata. La somma dei punteggi ottenuti nelle due prove determinerà il vincitore. A questa regata, che gode dallo scorso anno del patrocinio dell’Università di Sassari, sono attese una ventina d’imbarcazioni, alcune delle quali provenienti da Castelsardo e Stintino. Una competizione che non è solo sportiva, anzi a ben vedere è forse l’aspetto meno importante. La Bordeggiata nasce, infatti, per conservare i valori della marineria tradizionale e per diffondere questo modo di andare per mare. La premiazione si terrà domenica alle 13 presso la Funtanedda, con l’assegnazione dei premi alle varie categorie di partecipanti.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)