Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Tirocini ed inclusione sociale: approvate le linee guida
A.B. 8 luglio 2015
Tirocini ed inclusione sociale: approvate le linee guida
La Giunta Regionale ha approvato le linee guida relative ai tirocini di orientamento, formazione ed inserimento finalizzati all’inclusione sociale ed alla riabilitazione di persone prese in carico dai servizi sociali e dai servizi sanitari competenti
Tirocini ed inclusione sociale: approvate le linee guida

CAGLIARI - Durata dei tirocini sino a ventiquattro mesi (ma con possibilità di proroga) ed abbattimento del limite numerico degli aventi diritto: sono queste alcune delle novità introdotte dalle Linee guida per i tirocini di orientamento, formazione ed inserimento finalizzati all’inclusione sociale ed alla riabilitazione di persone prese in carico dai servizi sociali e dai servizi sanitari competenti. La nuova Disciplina dei tirocini è stata approvata dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore del Lavoro Virginia Mura, di concerto con l’assessore della Sanità Luigi Arru.

Le Linee guida recepiscono l’accordo siglato nel gennaio scorso da Governo, Regioni e province autonome. Si tratta di un’intesa che individua un ulteriore tipo di tirocinio rispetto a quelli già previsti dalle Linee guida definite a livello nazionale due anni fa.

Ora, insomma, esiste uno strumento per l’inclusione sociale di quei soggetti che, per diversi motivi, non potrebbero svolgere una reale funzione lavorativa all’interno di un ambito produttivo. La stessa Commissione Europea, all’interno della strategia “Europa 2020”, individua la questione dell’inclusione sociale tra le priorità per favorire la coesione e lo sviluppo, e nel Po Fse 2014-2020 il 20percento delle risorse del Programma sono proprio destinate all’Asse Inclusione sociale.

Nella foto: l'assessore regionale Virginia Mura



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)