|
A.B.
24 luglio 2015
«Il Consiglio Regionale funziona perfettamente»
«Chi sta diffondendo la leggenda metropolitana che il Consiglio in queste condizioni è paralizzato e non può funzionare», domanda il vicecapogruppo del Pd Roberto Deriu

CAGLIARI - «Mi domando chi è che sta diffondendo la leggenda metropolitana che il Consiglio Regionale in queste condizioni è paralizzato e non può funzionare. Anche con cinquantanove consiglieri è perfettamente convocabile, è una cosa che sanno anche gli studenti di diritto costituzionale».
Così, il vicecapogruppo del Partito Democratico Roberto Deriu ha commentato all'agenzia di stampa “Dire” la sentenza del Consiglio di Stato che ha fatto decadere quattro consiglieri, causando di fatto la paralisi dell'organo legislativo sardo. Finora infatti sono stati individuati solo tre sostituti, mentre il quarto consigliere non è stato ancora proclamato.
«Leggo sugli organi di stampa voci, dichiarazioni, basate sul “collegio perfetto” - continua Deriu - ma non sono cose vere, tutti gli organi costituzionali comunque devono poter funzionare, anche in situazioni di emergenza come questa. Si sta creando una bolla mediatica che sta alimentando queste voci - conclude il consigliere del Pd - ma poggiare i ragionamenti su questo è sbagliato».
|