|
A.B.
10 settembre 2015
Expo: al via la settimana isolana
Domani pomeriggio, previsto l´incontro tra il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e gli assessori regionale, che taglieranno il nastro del Padiglione Sardegna all’esposizione milanese

CAGLIARI - Al via la settimana isolana all'Expo: domani, venerdì 11 settembre, alle ore 14, il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e gli assessori regionali taglieranno il nastro del Padiglione Sardegna all’esposizione milanese. Un fitto programma di eventi accompagnerà i visitatori alla scoperta di eccellenze ambientali e culturali, modelli di innovazione e tesori archeologici.
La cerimonia è in programma all’interno di “Palazzo Italia”, all’ingresso del quale campeggerà il brand “The endless island”. In mattinata, alla “Sala Expo Center”, sempre Pigliaru e Martina, con l'ex presidente della Commissione Agricoltura dell’Unione Europea Paolo De Castro, interverranno al Forum “La Sardegna si confronta: l’internazionalizzazione dei prodotti di eccellenza”.
Dopo l’inaugurazione, si terrà nell'area “Picnic Cascina Triulza” una degustazione dei prodotti di eccellenza. Alle ore 15.30, nel “Padiglione Società Civile”, l'assessore regionale dell'Industria Maria Grazia Piras aprirà i lavori della tavola rotonda dove i Consorzi di Tutela dei pecorini sardi si confronteranno con quelli del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano sulle rispettive strategie di penetrazione nei mercati internazionali. Sono previsti anche interventi di tecnici dell’Ice e di uno studio legale esperto nelle difesa dei marchi all’estero. Il presidente chiuderà i lavori, curati dall'Agenzia regionale Laore.
|