|
S.A.
14 settembre 2015
Un libro sul Parco: venerdì la presentazione
Saranno presenti, oltre ai curatori e l´editore, il presidente del Parco Antonio Farris, Donatella Spano assessore alla Difesa dell’Ambiente Regione Autonoma della Sardegna

ALGHERO - Venerdì 18 settembre verrà presentato ad Alghero il volume “Il Parco naturale di Porto Conte”. L'appuntamento è alle ore 18, a Casa Gioiosa, sede del Parco Naturale Regionale, Casa Gioiosa.
Saranno presenti, oltre ai curatori e l'editore, il presidente del Parco Antonio Farris, Donatella Spano assessore alla Difesa dell’Ambiente Regione Autonoma della Sardegna. L'incontro sarà coordinato da Pasquale Porcu, giornalista de “La Nuova Sardegna”.
Il libro. Il Parco Naturale Regionale di Porto Conte ricade interamente all’interno del territorio del Comune di Alghero. L’area protetta rappresenta una cerniera strategica tra grandi complessità ambientali che includono straordinarie emergenze naturalistiche e scientifiche quali la Rada di Alghero, il sistema delle falesie calcaree e metamorfiche della Nurra, l’asta fluviale del Rio Barca, il corpo idrico del Calich ed il suo bacino imbrifero, le colline di Monte Doglia. Queste unicità paesaggistiche rappresentano una ricchezza da preservare, guidare, sviluppare, utilizzare secondo i criteri dell’ecologia sistemica più recente in un processo legato alle esigenze degli usi della città urbana, delle attività produttive delle borgate dell’agro e della fascia costiera.
Nella foto: l'assessore Spano con il direttore del Parco Vittorio Gazale
|