|
S.A.
28 settembre 2015
In carrozza fino al porto di Alghero
Ecco una delle simulazioni allo studio per portare una carrozza di treno fino al porto di Alghero, rivoluzionando il sistema di mobilità urbano

ALGHERO - Nel futuro della mobilità urbana nella Riviera del Corallo potrebbe esserci un treno destinato al centro della città. Si tratterebbe di un ritorno al passato per chi ha conosciuto la vecchia stazione del porto, ma con funzioni differenti e tutte pensate in ottica urbana.
L'idea è di far circolare vagoni singoli, marcianti su unica corsia, impegnati a fare spola dall'attuale stazione della Pietraia, fino all'ingresso del porto turistico, con fermate intermedie. Una soluzione che alleggerirebbe notevolmente il caotico traffico veicolare sul litorale urbano, soprattutto durante il periodo estivo.
Il progetto deve ancora essere inquadrato all'interno della piccola rivoluzione della mobilità a cui andrà incontro la città nel piano allo studio di Willi Husler, l'architetto voluto a Sant'Anna dal Primo cittadino. Intanto le simulazioni sono allo studio dei tecnici Arst.
|