Mariangela Pala
1 ottobre 2015
Porto Torres: Mariuccia Cossu nuovo segretario generale
Dopo la nomina ad opera del sindaco questa mattina, 1 ottobre, il primo giorno della presa in servizio presso gli uffici del Comune dove subentra al precedente segretario generale Giovanna Maria Piga

PORTO TORRES - Mariuccia Cossu è il nuovo segretario generale del comune di Porto Torres. Dopo la nomina con decreto del sindaco Sean Wheeler, questa mattina, 1 ottobre, il primo giorno della presa in servizio presso gli uffici del Comune dove subentra al precedente segretario generale Giovanna Maria Piga, nominata dal sindaco Beniamino Scarpa.
Classe 1954, Mariuccia Cossu nata a Sassari è originaria di Osilo, ma la sua carriera è partita dal comune di Orotelli, luogo in cui ricoprì l’incarico di segretario comunale per ben 18 anni fino ad arrivare nel comune turritano durante l’amministrazione Mura, dove prestò servizio dal mese di marzo 2009 fino all’agosto del 2010. Di seguito fu assegnata al comune della Maddalena, poi presso la Provincia in Ogliastra e, successivamente ad Arzachena e Palau.
Dopo trentacinque anni di attività ritorna nel comune turritano, secondo la procedura prevista dalla legge, per cui il sindaco nomina il segretario scegliendola tra gli iscritti all'albo nazionale dei segretari comunali. Il suo compito è quello di prestare assistenza giuridico-amministrativa agli organi del Comune. Tra gli altri compiti il segretario generale partecipa alle riunioni della Giunta e del Consiglio comunale con funzioni consultive e di assistenza, curando la verbalizzazione, che sottoscrive insieme al Sindaco.
Inoltre esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta e al Consiglio. Infine il segretario comunale esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco. La nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del primo cittadino che l'ha effettuata, cessando automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del sindaco, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo segretario.
|