M. P.
6 ottobre 2015
Stintino: Convegno sulle professioni della Nautica
Si terrà giovedì 8 ottobre nella sala consiliare del Comune di Stintino, dalle 9 alle 18, il convegno «Nautica: sviluppo e professioni emergenti», organizzato dall´Agenzia Regionale per il lavoro, dal Comune di Stintino in collaborazione con il Cirn

STINTINO - Si terrà giovedì 8 ottobre nella sala consiliare del Comune di Stintino, dalle 9 alle 18, il convegno «Nautica: sviluppo e professioni emergenti», organizzato dall'Agenzia Regionale per il lavoro, dal Comune di Stintino in collaborazione con il Centro Interuniversitario per la Ricerca nel settore della Nautica - Cirn. L’incontro è incentrato sulle nuove professioni e le professionalità utili allo sviluppo del settore della nautica. Interverranno numerosi esperti del mondo accademico e professionale.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Stintino, Antonio Diana e del Direttore dell’Agenzia regionale per il lavoro, Massimo Temussi, interverranno i relatori: Enrico Ivaldi del Cirn Università di Genova (L'industria della Nautica da diporto: i numeri post-crisi), Iacopo Cavallini Cirn Università di Pisa (Offerta formativa delle regioni transfrontaliere nel campo della Blue Economy e Gianluca Cadeddu, Direttore Centro Regionale di Programmazione, Regione Autonoma Sardegna (Economia blu: sviluppo del settore e strategie future).
Altri interventi sono previsti da parte di massimi esperti sul tema “Mare e professioni emergenti: competenze, opportunità occupazionali e offerta formativa”. Le conclusioni sono affidate all’ Assessore regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, Virginia Mura. Sono previsti inoltre workshop sulla cantieristica da diporto, i servizi portuali e i servizi alle imprese nautiche dal placement alla consulenza.
|