Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniSanitàOspedale, belle parole con riserva dall´assessore
Mauro Marras 12 ottobre 2015
L'opinione di Mauro Marras
Ospedale, belle parole con riserva dall´assessore
<i>Ospedale, belle parole con riserva dall´assessore</i>

Accolgo con soddisfazione e moderata cautela alcune dichiarazioni fatte sulla costruzione del nuovo ospedale di alghero e sulla riclassificazione da livello base a I livello. Dichiarazioni che dimostrano un apertura da parte dell'assessore sulla possibilità di recuperare fondi per edilizia sanitaria per 250 milioni di euro, ora fermi a Roma, vincolati al lasciapassare della riforma sanitaria regionale.

Parole che sono di conforto per la popolazione di Alghero che però non dimentica un precedente analogo che lasciò l'amaro in bocca a molte persone. Mi riferisco al lontano 2007 dove vennero finanziati fondi FAS per 80 milioni di euro per la costruzione del nuovo ospedale, poi destinati a opere di edilizia sanitaria in altri territori della regione, attraverso una rimodulazione del programma attuativo da parte dell'allora giunta regionale. Il timore è che anche questa volta Alghero venga dimenticata come allora.

Riguardo la classificazione di I livello del nostro ospedale, accetto con riserva le buone intenzioni espresse dall'assessore Arru, consapevole del fatto che sarebbe opportuno effettuare prima il passaggio attraverso l'attuazione della riforma degli enti locali, Al fine di determinare la reale dimensione del bacino di utenza dell'area che si estende da alghero ad Ozieri, con densità di popolazione pari a 335 mila abitanti, quindi nettamente superiore ai parametro di 150 mila abitanti disposto dalla regione per ottenere il I livello. Ora non resta che attendere , e vigileremo, perché l'assessore Arru tenga fede agli impegni assunti, manifestando in modo concreto la volontà di modificare la delibera che penalizza fortemente il nostro territorio.

*sindacalista
2/8/2025
Nonostante la chiusura ormai biennale del punto nascita, nuova emergenza ad Alghero. Christian Mulas, presidente della Commissione Consiliare Sanità del Comune di Alghero, chiede che venga immediatamente riattivato il servizio
1/8/2025
Sono rimasti in turno soltanto due medici strutturati e uno specializzando. La denuncia di Michele Pais, già presidente del Consiglio regionale e attuale esponente della Lega



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)