Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaTurismo › Porto Torres in vetrina al Girotondo in Sardegna
M. P. 12 novembre 2015
Porto Torres in vetrina al Girotondo in Sardegna
Da domani e sino a domenica 15 novembre Porto Torres sarà presente alla vetrina di “Girotondo in Sardegna” con un proprio stand all’interno del Padiglione della Fiera internazionale a Cagliari
Porto Torres in vetrina al Girotondo in Sardegna

PORTO TORRES - Anche Porto Torres sarà presente al Girotondo in Sardegna, la prima fiera della Regione Sardegna ad occuparsi di Turismo scolastico. In questo contesto potranno meglio confrontarsi gli attori di domanda e offerta. Un dialogo costruttivo tra scuole, operatori del settore, enti, produttori locali atto a rendere la Sardegna una valida meta del turismo scolastico nazionale.

Da domani e sino a domenica 15 novembre l’amministrazione comunale parteciperà alla vetrina di “Girotondo in Sardegna” con un proprio stand all’interno del Padiglione della Fiera internazionale a Cagliari. Ci saranno opportunità di confronto con gli operatori del settore e i direttori didattici delle scuole dell'isola, per presentare nei dettagli il grande patrimonio culturale di Porto Torres. Lo spazio informativo sarà allestito con immagini caratteristiche del territorio cittadino e dell’Asinara. Grande risalto sarà dato ai monumenti, ai musei della città e alle bellezze naturalistiche dell’isola parco.

In mostra le bellezze storiche della città e dell’isola dell’Asinara, punto di riferimento didattico per gli studenti, a partire da quelle del periodo imperiale di Turris Libisonis a quelle medievali con la Basilica romanica di San Gavino, passando per le caratteristiche chiese di Balai, simbolo di fede e tradizione, per arrivare al Museo del Porto che sigilla il legame della città con la cultura marinara. Nello stand sarà messo a disposizione il materiale informativo e verranno proiettati video promozionali.

«Anche diversi nostri operatori turistici privati parteciperanno alla fiera. Abbiamo voluto, comunque, affiancarli con la presenza istituzionale dell’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore al Turismo e all’Istruzione, Antonella Palmas – che non sarà limitata solo alla fiera di Cagliari: all’interno del catalogo che sarà consegnato a docenti e direttori didattici verranno, infatti, pubblicate ulteriori pagine informative per promuovere integralmente il nostro territorio, sia la città che l’isola parco».

Girotondo in Sardegna favorirà lo scambio culturale e commerciale attraverso la partecipazione di amministrazioni, associazioni culturali e turistiche, consorzi di comuni per la promozione turistica, operatori del settore, direttori didattici e istituzioni regionali. Sarà un appuntamento rivolto in modo particolare, ma non solo, agli studenti di tutte le fasce d'età e agli addetti ai lavori del “pianeta scuola” che interpretano il viaggio d’istruzione come strumento e occasione per conoscere meglio la propria terra.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)