S.A.
17 novembre 2015
Cagliari amica della musica: concerti
Al via la XXIV edizione del Concorso internazionale di pianoforte e il progetto musicale “Il Solista e l’Orchestra”: dal 20 novembre al 22 dicembre

CAGLIARI - Tutto pronto per due diversi eventi musicali che si terranno a Cagliari tra l'auditorium del Conservatorio e il Teatro Lirico. Si parte venerdì 20 novembre con il primo di due concerti del progetto triennale “Il solista e l’Orchestra”. Mentre lunedì 23 novembre si aprirà la tre giorni del Concorso internazionale. Entrambe le manifestazioni musicali sono organizzate dall’Associazione Amici della Musica. Ha presentato i due appuntamenti alla stampa la direttrice del Conservatorio Elisabetta Porrà.
Per il Concorso si esibiranno pianisti italiani e stranieri di ogni età. Giunto alla sua XXIV edizione sarà un’occasione importante per gli studenti del Conservatorio. Così come per gli appassionati di musica vedranno affrontarsi in un’unica gara giovani e brillanti pianisti, alcuni già impegnati in carriere concertistiche. Vi sarà quindi la possibilità di apprezzare nuovi talenti, oltre all’opportunità per gli stessi studenti cagliaritani di confrontarsi con i loro omologhi stranieri. Tra lunedì 23 e giovedì 26 novembre si svolgeranno le tre prove per l’assegnazione di premi e diplomi. La finale è prevista giovedì al Teatro Lirico. E oltre ad essere aperta al pubblico verrà trasmessa in diretta streaming.
Il Solista e l’Orchestra è invece un progetto triennale che prevede l’esecuzione di concerti per pianoforte e orchestra di Bach e di Mozart. Le date delle esibizioni sono il 20 novembre e il 22 dicembre. Entrambi alle 18 si terranno presso l’Auditorium di piazza Porrino e saranno l’occasione per “apprezzare un pratica consueta all’epoca di Mozart, ossia concerti con ensemble ridotti, senza la figura del direttore d’orchestra” come ha spiegato il maestro Corrado Lepore. Protagonisti dei due appuntamenti saranno lo stesso Lepore, primo violino, insieme ai maestri Lucio Garau e Andrea Padova al pianoforte accompagnati dall’Orchestra Palestrina. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Cagliari, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Regione Sardegna.
|