S.A.
26 novembre 2015
Concerto a Oristano: l'Ensemble L´Invenzione
Concerto dell’ Ensemble L´Invenzione composto da Enrica Sirigu (Flauto barocco) e Francesco Bianco (Clavicembalo). Appuntamento domenica 29 novembre

ORISTANO - Domenica 29 novembre presso la Sala Conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano alle ore 11.30, nel ciclo degli aperitivi didattici della 41ª Stagione Concertistica l’ Ente Concerti “Alba Pani Passino”, si terrà il concerto dell’ Ensemble L'Invenzione composto da Enrica Sirigu (Flauto barocco) e Francesco Bianco (Clavicembalo). Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Comune di Oristano.
L'Ensemble L'Invenzione nasce nel 2009 da un'idea di alcuni musicisti sardi accomunati dall’interesse nei confronti delle “esecuzioni storicamente informate”. L'intento del gruppo è quello di far conoscere, in modo particolare nella nostra isola, un tipo di esecuzione della musica vocale e strumentale dei secoli XVII e XVIII basata su uno studio filologico delle fonti musicali e sull'utilizzo di strumenti copie di antichi.
Oggi l'Ensemble è formato da un duo stabile (Enrica Sirigu, flauto traversiere e Francesco Bianco, clavicembalo) ma si impegna nel coinvolgimento anche di altri colleghi, musicisti e artisti in generale, sardi e della penisola. L'Ensemble ha partecipato a numerose manifestazioni isolane e gli è stato dedicato un articolo sull'Almanacco di Cagliari del 2010.
|