A.B.
11 dicembre 2015
Musica: Nuoro omaggia Maria Callas
L’associazione Intermezzo e la Camera di Commercio di Nuoro presentano la 21esima edizione di AnimaNera Mediterranea, in programma domenica sera al Teatro Eliseo. Sul palco, Eugenia Boix ed Anna Ferrer

NUORO – Domenica 13 dicembre, alle ore 21, per la 21esima edizione di AnimaNera Mediterranea, in programma al Teatro Eliseo ed organizzata dall'associazione Intermezzo e la Camera di Commercio di Nuoro, il soprano Eugenia Boix e la pianista Anna Ferrer proporranno Omaggio a Maria Callas. Si tratta di un’altra serata tutta per la classica, dove gli spettatori verranno accompagnati con ammirazione e nostalgia per ricordare quella voce straordinaria contenuta in un corpo esile e malinconico, quella della Callas.
Boix inizia gli studi di canto al Conservatorio di Musica Miguel Fleta di Monzón, completandoli, sempre con il massimo dei voti, al Conservatorio Superior de Música di Salamanca. Postgrado di canto a l’Esmuc ed al Conservatorio Superior di Bruxelles, nel 2007 ottiene il primo premio nella Becas Montserrat Caballé–Bernabé Martí. Nel 2009 e 2010, riceve personalmente dalla Regina Doña Sofia una borsa di studio da Juventudes Musicales di Madrid. Ha interpretato numerosi ruoli, tra cui Belinda in Dido & Aeneas e The Fairy Queen di Purcell, al Teatro della Maestranza di Sevilla e nel Festival Mozart a La Coruña; Morgana in Alcina di Händel (Pilar Montoya); Norina in Don Pasquale di Donizetti; Ángel in Compendio Sucinto de la Revolución Española di Garay; Amina in La Sonnambula di Bellini (Javier Castro); Frasquita nella Carmen di Bizet, Réquiem di Mozart (Alejandro Posada, Orquesta Sinfónica de Castilla y León).
Ferrer, pianista descritta come eccezionale, lascia emergere una sensibilità ed un’espressione musicale che evocano immagini di delicatezza e forza che affascinano il pubblico. Spagnola di Girona, quinta generazione di una famiglia notevole di musicisti, ha studiato nei Conservatori di Girona e Barcellona e successivamente si è perfezionata con Edith Fisher, Paul Badura-Skoda e Luiz de Moura Castro, ricevendo anche consigli da Aquiles delle Vigne. Svolge attività concertistica in formazioni cameristiche e come solista con orchestre quali l’Orchestra da camera di Bucarest, Chamber Orchestra Vivaldi, Artur Rubinstein Symphony Orchestra, Orchestra Camerata di Mosca, Torun Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di Stato turco di Bursa, la Camerata Mediterranea e l'Oce. Si è esibita in tutta Europa ed in Asia, partecipando ai festival più prestigiosi.
Nella foto: Eugenia Boix ed Anna Ferrer
|