Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaLibri › Cultura: Mauro Tetti, A pietre rovesciate
A.B. 1 aprile 2016
Cultura: Mauro Tetti, A pietre rovesciate
Mercoledì sera, il giovane scrittore cagliaritano vincitore del premio letterario Premio Gramsci, sarà nelle sale della libreria Koinè di Sassari, in Via Roma 137, per presentare il suo primo romanzo, edito da Tunuè
Cultura: Mauro Tetti, <i>A pietre rovesciate</i>

SASSARI - Mercoledì 6 aprile, alle ore 18, il giovane scrittore cagliaritano Mauro Tetti, vincitore del premio letterario Premio Gramsci, sarà nelle sale della libreria Koinè di Sassari, in Via Roma 137, per presentare “A pietre rovesciate”, il suo primo romanzo, edito da Tunuè. Prevista la partecipazione dello scrittore e regista sassarese Gianni Tetti.

Da qualche parte nell’isola, c’è un paese chiamato Nur, dove il passato si mischia alla leggenda ed ogni gesto è il pretesto per una storia. Giana ed il suo innamorato le ascoltano dalle labbra dell’anziana Dora: storie di desiderio e di maledizione, di antiche pietre e ricchezze nascoste. Giana ascolta e fantastica, immagina di essere lei stessa la protagonista di una fiaba. Mette alla prova il suo giovane innamorato, gli chiede di attraversare Nur per prenderle un pugno d’ombra dal campanile o una folata di maestrale. Ma fuori c’è la feroce realtà del paese, dove non esistono cavalieri e gli orchi hanno sembianze di uomini. A pietre rovesciate è un libro difficile. Un racconto solenne e antico, in cui vecchio e nuovo insieme a un passato remotissimo, un presente indefinito e un futuro più che mai immaginato si mescolano in una danza sconosciuta e incalzante, in un ritmo che sa di nocche che tamburellano tempie di un’anziana donna che non ama parlare, ma racconta storie.

Mauro Tetti è nato nel 1986 e vive a Cagliari. Ha pubblicato racconti su Flanerí, Inchostro ed altre riviste. Nel 2011, ha vinto il Premio Masala con il monologo Adynatom. A pietre rovesciate, vincitore del Premio Gramsci per inediti, è il suo primo romanzo.

Nella foto: Mauro Tetti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)