|
S.A.
13 aprile 2016
Concorso potatura: 10 selezionati da Alghero
Sono 10 le persone selezionate tra centinaia di partecipanti. I migliori prenderanno parte al concorso regionale di Ittiri "S´Ischimadorza", in programma sabato 16 aprile

ALGHERO - Si è svolta ieri (martedì) ad Alghero, nella azienda agricola Piras, la selezione di potatura dell'olivo allevato a vaso policonico. Sono 10 le persone selezionate tra centinaia di partecipanti.
I migliori prenderanno parte al concorso regionale di Ittiri "S'Ischimadorza", in programma sabato 16 aprile. L' iniziativa è la conclusione di un'attività formativa rivolta agli operatori del settore olivicolo, molto partecipata a livello locale.
L'obiettivo è migliorare le tecniche di coltivazione e di gestione dell'oliveto, a ridurre i costi e migliorare la qualità e la quantità del prodotto. Il problema della gestione sostenibile ed eco-compatibile degli oliveti è molto sentito, specialmente in territori fortemente vocati come quello di Alghero, dove le produzioni assumono caratteristiche qualitative elevate e peculiari, e l'olivo caratterizza fortemente il paesaggio agrario.
Nella foto: un momento della selezione
|