red
5 novembre 2003
Corsi di lingua alla Escola de Alguerés “Pasqual Scanu”
Dal prossimo 24 novembre riprendono le lezioni gratuite algherese della lingua catalana

Lunedì 24 di Novembre riprendono le attività didattiche alla Escola de alguerés, fondata nel 1982 e dedicata alla memoria di “Pasqual Scanu”, illustre figlio di questa città che, oltre alla attività didattica come professore e preside, ha dedicato molte energie e tutta la sua passione si ricercatore, alla documentazione, alla valorizzazione e alla diffusione del nostro patrimonio culturale, linguistico e letterario. L’Escola de alguerés, impegnata da oltre 20 anni nella promozione e nella tutela della nostra identità, soprattutto negli aspetti legati alla lingua, ha promosso, dalla sua nascita, corsi di lingua per offrire alla comunità algherese, in tutte le sue componenti sociali e in tutte le sua stratificazioni culturali, un aiuto effettivo e degli strumenti concreti, perché continui ad essere protagonista del miracolo della sopravvivenza della nostra lingua.
Come Escola de alguerés riteniamo che nell’insegnamento della nostra lingua, sia assolutamente necessario guardare con particolare attenzione alle peculiarità e alle problematiche linguistiche dell’algherese. In questo senso la nostre scelte sono state sempre molto chiare e il nostro impegno coerente e determinato.
Le lezioni, che perciò avranno come oggetto di insegnamento soprattutto la variante algherese della lingua catalana, dedicheranno una speciale attenzione anche ai momenti più importanti della sua storia, senza la cui conoscenza difficilmente potremmo vivere oggi, con coerenza e convinzione, la nostra identità. Particolare rilievo verrà dato anche alla conoscenza e allo studio della nostra letteratura, sia attraverso le opere dei nostri letterati e poeti, sia attraverso i documenti della letteratura popolare, prodotta nel corso dei secoli nella nostra comunità, così ricca e peculiare, e che resta uno dei veicoli concreti della conservazione della nostra lingua ed espressione storica della sua sopravvivenza. Le lezioni si articoleranno in corsi settimanali, differenziati per livelli di preparazione e a seconda dei corsi già frequentati negli anni precedenti.
Alla conclusione dell’anno scolastico verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai corsi.
Le frequenza ai corsi è gratuita. Le lezioni che prenderanno il via il 24 di Novembre, avranno cadenza settimanale, dal lunedì al giovedì, e si terranno nella sede della Escola dalle 19,30 alle 20,30 (o con orari da concordare con le singole classi).
Le iscrizioni si potranno fare alla sede della Escola de alguerés, in via Maiorca 45, ogni sera dalle 18.00 alle 19.30, a partire dal giorno 3 novembre.
Per informazioni 079. 97 318 34 (ore di ufficio) o 079. 979 667 (ore pasti).
|