Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariPoliticaAgricoltura › «Troppi ritardi sugli aiuti per l´agricoltura»
Red 3 luglio 2016
«Troppi ritardi sugli aiuti per l´agricoltura»
Il capogruppo regionale dell’Udc, Gianluigi Rubiu, contesta l’inefficienza della giunta. Per questo è stato sollecitato un confronto con l’assessore Falchi, che i prossimi giorni parteciperà alla riunione della quinta commissione competente in materia
«Troppi ritardi sugli aiuti per l´agricoltura»

Gravi ritardi nei saldi, arretrati per decine di milioni di euro e slittamento per le indennità compensative. E’ la situazione dell’agricoltura in Sardegna, con migliaia di aziende che attendono da mesi il pagamento dei premi derivanti dalla Pac, gli emolumenti relativi al benessere animale e alle diverse indennità. Un pacchetto di risorse comunitarie utili a risollevare un comparto in profonda crisi, considerata anche l’annata da dimenticare per la raccolta del foraggio, il prezzo del latte a livello irrisorio e la desertificazione delle campagne. A penalizzare il settore le lungaggini di Agea, l’agenzia che fa capo al ministro delle politiche agricole, per la corresponsione dei premi.

Il capogruppo regionale dell’Udc Gianluigi Rubiu contesta l’inefficienza della giunta. «Perché – spiega in un documento presentato nell’aula del consiglio di via Roma – il mondo delle campagne non può permettersi questi disagi, con il mancato pagamento di premi dovuti alle aziende. Troppe promesse disattese con lungaggini davvero insopportabili». Per questo è stato sollecitato un confronto con l’assessore Falchi, che i prossimi giorni parteciperà alla riunione della quinta commissione competente in materia.

«E’ infatti inammissibile che si cerchi solo ora di risolvere la questione con l’istituzione dell’ente sardo pagatore. Un organismo che dovrebbe essere attivato urgentemente, senza ulteriori tentennamenti – conclude Rubiu – I ritardi sono legati alle responsabilità dell’esecutivo per fronteggiare la problematica, visto che la Sardegna è il fanalino di coda per la corresponsione dei pagamenti e nell’elaborazione delle linee guida per l’accesso ai premi comunitari. Con i bandi del piano di sviluppo rurale si sono già persi oltre due anni e mezzo, con la Sardegna in gravissimo ritardo nella programmazione delle risorse. E’ assurdo considerato che l’agricoltura è uno dei settori strategici dell’economia isolana».
6/5/2025
Dal 6 all’8 maggio 2025 la Sardegna sarà presente alla 42esima edizione di Macfrut al Rimini Expo Centre, una delle fiere più importanti dedicate all’ortofrutta a livello europeo, contraddistinta dal messaggio “la salute vien mangiando e l’ortofrutta è alla base della sana alimentazione"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)